Domenica 29 ottobre la stagione dello skiroll vivrà il proprio ultimo atto con la «3 Comuni Roll», la gara organizzata dal Team Futura sul percorso che interessa i territori di Aldeno, Cimone e Garniga Terme, località che già in passato scrissero pagine importanti della disciplina sportiva tradizionalmente praticata dai fondisti quale allenamento estivo, ma che recentemente ha visto atleti puntare a una sempre maggiore specializzazione, con la conseguente crescita dei circuiti dedicati.
A tal proposito, la terza edizione della «3 Comuni Roll» avrà addirittura una triplice valenza, chiamata ad assegnare i titoli tricolori master e gli ultimi punti della stagione della Coppa Italia per società, con la novità dell'inserimento nel calendario del Master Tour, il circuito che racchiude alcune delle più celebri Gran Fondo invernali del Nord Italia e che, proprio da quest'anno, ha aperto le porte anche allo skiroll.
Gli atleti si confronteranno in una gara in salita che scatterà alle ore 10 dal centro sportivo di Aldeno e si concluderà a Garniga Terme, con uno sviluppo complessivo di 10 chilometri e un traguardo volante posto a Cimone, a metà tracciato. Questo sarà il percorso che ospiterà le sfide riservate alle categorie senior, master A, under 18 e under 20. Le categorie Master B e Master C femminili si sfiderano invece sulla distanza sui 6 km, con partenza più a monte e traguardo sempre a Garniga Terme, sul versante del Monte Bondone che è da sempre meta ambita per i praticanti dello skiroll.
Alla manifestazione prenderanno parte anche i giovani delle categorie under 10, under 12, under 14 e under 16, impegnati su percorsi di differente lunghezza.
La «3 Comuni Roll» assegnerà la Coppa Italia di società e, non a caso, hanno già confermato la propria presenza a pieno organico i team che occupano le prime tre posizioni della graduatoria, ovvero la Asd Mladina (attualmente al comando con 4746 punti), l'Amis De Verrayes (4705) e i laziali del Winter Sport Subiaco (4683), con gli organizzatori del Team Futura al momento ottavi (e primi tra le formazioni trentine) con 1493 punti.
Classifica alla mano, si prospetta una lotta serrata fino all'ultimo, così come sarà lotta per la vittoria assoluta, vista la presenza di alcuni atleti di ottimo livello. L'elenco completo dei partenti sarà disponibile solamente a metà della prossima settimana, quando chiuderanno le iscrizioni (da effettuare tramite il portale della Fisi), ma alcuni “big” hanno già formalizzato la propria adesione. Fra i sicuri partenti anche Mauro Brigadoi e Simone Bosin.
Al via ci saranno anche il portacolori delle Fiamme Oro Francesco Ferrari e la fiemmese della nazionale under 23 Veronika Broll, a cui nei prossimi giorni si aggiungeranno altri nomi di prima fascia. Tra chi ha garantito la propria partecipazione c'è anche l'inossidabile Alfio Di Gregorio, atleta pluridecorato che ha legato il proprio nome anche a Garniga Terme, vittorioso nel 1990 nell'ultima edizione della gara riportata in vita due anni fa dal Team Futura, organizzatore anche allora sotto le insegne del Team Hartmann.