A pochi giorni dal via si arricchisce la starting list della «3 Comuni Roll», gara organizzata dal Team Futura, che domenica 29 ottobre chiuderà la lunga stagione dello skiroll, assegnando gli ultimi punti della Coppa Italia per società e i titoli di campione italiano master. Quest'anno è anche parte del circuito Gran Fondo Master Tour.
Aldeno, Cimone e Garniga Terme sono pronte ad accogliere alcuni dei migliori interpreti della specialità, tra i quali vi saranno anche quattro quotati atleti del Team Trentino Robinson. Il più atteso è senza ombra di dubbio il fiemmese Mauro Brigadoi, campione in carica, che ha già garantito la propria presenza al pari dei compagni di squadra Francesco Ferrari, Veronika Broll e Matteo Tanel, tutti in grado di dire la propria sul percorso in salita di 10 chilometri disegnato tra Aldeno e Garniga Terme.
A dare loro battaglia ci saranno anche i portacolori della società organizzatrice, con gli occhi puntati sull'altoatesino Julian Brunner, neoarrivato al Team Futura e già secondo a Garniga nel 2016 alle spalle di Brigadoi. Assieme a lui, proveranno a lasciare il segno anche i due fiemmesi Riccardo Mich e Simone Bosin, così come il veterano Reinhart Kargruber, Marco Crestani e l'altro altoatesino Sonny Stauder.
La «3 Comuni Roll» decreterà anche il club vincitore della Coppa Italia per società, alla presenza di tutti e tre i team che occupano attualmente le prime posizioni della graduatoria, ovvero la Asd Mladina (provvisoriamente al comando con 4.746 punti), l'Amis De Verrayes (seconda con 4.705 punti e domenica al via con ben venti atleti) e i laziali del Winter Sport Subiaco (terzi con 4.683 punti). Il Team Futura è attualmente ottavo con 1.493 punti, prima delle squadre trentine.
Negli ultimi giorni, la segreteria dell'evento ha visto intensificarsi anche le iscrizioni dei master, che domenica andranno a caccia del titolo italiano di categoria, nonché di preziosi punti per le classifiche del Master Tour, il circuito che racchiude alcune delle più celebri Gran Fondo invernali del Nord Italia e che, proprio da quest'anno, ha aperto le porte anche allo skiroll.
I concorrenti si confronteranno in una gara salita che scatterà alle ore 10 dal centro sportivo di Aldeno e si concluderà a Garniga Terme per totali 10 chilometri di sviluppo, con un traguardo volante a premi posto a Cimone. Questo sarà il percorso per le categorie senior, master A, under 18 e under 20, mentre Master B e Master C femminili si sfideranno sulla distanza sui 6 km, con partenza più a monte e traguardo sempre a Garniga Terme. Alla manifestazione prenderanno parte anche i giovani delle categorie under 10, under 12, under 14 e under 16, impegnati su percorsi di differente lunghezza.