Fis World Junior Championships

La Val di Fassa è Centro Federale Fisi dello sci alpino
Sono otto le Piste Azzurre per gli allenamenti

Trentino e Fisi a braccetto fino al 2020. La collaborazione, già in essere da tante stagioni, era stata ufficializzata lo scorso anno proprio a «Skipass»: la Val di Fassa è ufficialmente Centro Federale Fisi. Un accordo siglato dal presidente della Federazione Italiana Sport Invernali Flavio Roda e dall’assessore allo sport della Provincia di Trento Tiziano Mellarini, che vede come attori anche Trentino Marketing, l’Azienda per il Turismo Val di Fassa e Dolomiti Superski, consorzio che rappresenta tutte le società impiantistiche valligiane. Patto che porta ulteriore prestigio e riconoscimento al Progetto «Piste Azzurre», nato nel 2006 proprio su indicazione dello stesso Flavio Roda, a quel tempo direttore tecnico della nazionale di sci alpino. Va ricordato che anche il campione Alberto Tomba, nelle sue stagioni migliori, aveva scelto questi tracciati per preparare al meglio gli appuntamenti di Coppa del Mondo, Campionati Mondiali e Olimpiadi.
La Val di Fassa, con la sua disponibilità di piste tecnicamente perfette, si riconferma la sede ideale per gli allenamenti dei campioni dello sci nazionale. Partendo da queste considerazioni, i tecnici della Fisi e i dirigenti di Dolomiti Superski hanno identificato otto piste “azzurre”, che da dieci anni ospitano la preparazione degli atleti delle squadre A, B e C, che trovano la possibilità di allenarsi nelle specialità slalom, gigante, superG e pure discesa libera. Piste scelte per tecnicità, dislivello e per una serie di altre peculiarità, che le rendono simili ai tracciati sui quali si svolgono le gare di Coppa del Mondo.
Sono piste che ospitano importanti competizioni a livello nazionale e internazionale, su tutte la Aloch di Pozza di Fassa, dove ogni anno si disputa lo slalom in notturna di Coppa Europa. Inserita, di recente, tra le Piste Azzurre la nera “La Volata” del San Pellegrino, inaugurata a dicembre 2016. Nel corso dell’estate 2017, il tracciato è stato oggetto di ampliamenti (dalla parte alta fino a metà del suo sviluppo) e di un’ulteriore messa in sicurezza con il posizionamento di reti fisse d’ultima generazione e un significativo investimento per posizionare sei chilometri di reti mobili, destinate alle competizioni internazionali. Lunedì 30 ottobre 2017 è in programma il sopralluogo della commissione competente per la verifica delle caratteristiche indispensabili per l’omologazione alle gare internazionali. Ogni fine settimana le Piste Azzurre ospitano gare, grazie anche alla scrupolosa organizzazione delle varie società impiantistiche, che sono in grado di garantire a sci club e ad associazioni un pacchetto comprensivo di tutto il necessario, dai pettorali alla tracciatura, dal cronometraggio alla gestione delle classifiche.

L'elenco dei tracciati

ALOCH - Si trova nella ski area Pozza - Buffaure, ha una lunghezza di 982 metri, parte a quota 1.631 metri con arrivo a quota 1.342, nel paese di Pozza di Fassa, per un dislivello di 308 metri e una pendenza media del 27%. È dotata d’impianto d’illuminazione per sci e riprese televisive in notturna. Sarà interessata da importanti modifiche in vista dei Campionati Mondiali Junior della Val di Fassa 2019.

LA VOLATA - Si trova nella ski area Alpe Lusia – San Pellegrino, ed è di recente realizzazione. Presenta una lunghezza di 2.300 metri, parte a quota 2.510 con arrivo a quota 1.880, con un dislivello di 630 metri e una pendenza media del 28,4%.

NUOVA CIMA UOMO - Si trova nella skiarea Alpe Lusia - San Pellegrino, ha una lunghezza di 2.200 metri, parte a quota 2.458  con arrivo a quota 1.958, per un dislivello di 500 metri.

FIAMME ORO 1 - Si trova nella skiarea Alpe di Lusia - San Pellegrino, ha una lunghezza di 1.450 metri, parte a quota 1.810 metri con arrivo a quota 1.360 metri, per un dislivello di 450 metri.

PIAVAC - Si trova nella skiarea Alpe di Lusia - San Pellegrino , ha una lunghezza di 1.200 metri, parte a quota 2.196 con arrivo a quota 1.766, per un dislivello di 430 metri.

MEDIOLANUM - Si trova nella skiarea Alpe di Lusia - San Pellegrino, ha una lunghezza di 1.510 metri, parte a quota 2.188 con arrivo a quota 1.766, per un dislivello di 422 metri.

TOMBA - Si trova nella skiarea Vigo - Catinaccio, ha una lunghezza di 900 metri, parte a quota 2.100 con arrivo a quota 1.840, per un dislivello di 300 metri.

BELVEDERE - Si trova nella skiarea Canazei - Belvedere, ha una lunghezza di 1.330 metri, parte a quota 2.375, con arrivo a quota 2.035, per un dislivello di 340 metri.


Fis World Junior Championships
Press Office: PegasoMedia +39.340.1396620 | press@valdifassa2019.com