Laura Pirovano è 19ª nel gigante di Sölden
Sesto tempo di manche nella seconda frazione

Parte subito con un podio la stagione dello sci alpino femminile, ma pure con i primi punti della giovane trentina Laura Pirovano. La badiota Manuela Moelgg ha infatti conquistato il terzo posto nel gigante di Sölden, dietro alla tedesca Viktoria Rebensburg e la francese Tessa Worley. L'azzurra, che aveva chiuso la prima manche al primo posto con il tempo di 55''57, ha fermato il cronometro sul totale di 1:55.73. Chiudono la top ten Stephanie Brunner, Mikaela Shiffrin, Wendy Holdener, Ragnhild Mowicnkel, Kristin Lysdahl, Tina Robnik e Sara Hector. 
La 34enne di San Vigilio di Marebbe conquista così il dodicesimo podio di Coppa del Mondo in carriera e torna sul gradino più basso del podio di Soelden dopo sette anni, l'ultima volta il 23 ottobre 2010. Ottima prova nella seconda manche delle altre azzurre in gara: Irene Curtoni si piazza quattordicesima a 1”86, la ventenne Laura Pirovano è diciannovesima a 2”36 e trova il miglior piazzamento in carriera all'ottava presenza in una gara di Coppa del Mondo. Da sottolineare la grande seconda prova sulle nevi austriache di Pirovano che ha fatto registrare il sesto miglior parziale. Infine, Elena Curtoni, non ancora al top della forma, chiude ventisettesima a 3”73. Il muro del Rettenbach è risultato fatale nella prima manche a Marta Bassino, la migliore fino all'errore e a Sofia Goggia: tanta sfortuna per loro. Non si sono qualificate alla fase finale della competizione Jole Galli, quarantacinquestima e Luisa Bertani che ha terminato la gara in cinquantaduesima posizione.
Viktoria Rebensburg trova il successo dopo aver chiuso la prima manche al terzo posto dietro proprio a Manuela Moelgg e a Mikaela Shiffrin, ma grazie a una seconda parte di gara super è riuscita a ribaltare il risultato. Rimonta ancora più efficace per la francese Tessa Worley: dal sesto al secondo tempo. Percorso inverso per Mikaela Schiffrin, dal secondo al quinto posto. Da segnalare il ritorno in un gigante dopo 637 giorni di Lindey Vonn e l'uscita di Lara Gut nella prima manche. La svizzera in caso di vittoria avrebbe eguagliato Tina Maze regina di Soelden con tre successi.

Ski Team Fassa, Us Primiero e Tezenis Ski Team
Fra gli sci club «stellati» Fisi a Skipass di Modena

Anche tre sci club del Trentino fra le società italiane «stellate», ovvero lo Ski Team Fassa, l’Us Primiero e il Tezenis Ski Team. La Federazione Italiana Sport Invernali, grazie alla stretta collaborazione con il Ministro per lo Sport, ha infatti deciso quest’anno di premiare l’attività agonistica degli Sci Club più attivi - a livello giovanile - sul territorio.
L’iniziativa - che ha lo scopo di garantire un riconoscimento a chi permette di far appassionare alle nostre discipline le giovani leve - prevede il riconoscimento di un contributo economico per le prime tre Società, di ogni Comitato Regionale, della Graduatoria Generale degli “Sci Club Stellati”.
Gli "Sci Club Stellati" sono stati celebrati dal Ministro per lo Sport Luca Lotti, dal Presidente del Coni Giovanni Malagò e dal Presidente della FISI Flavio Roda, oggi all'apertura della Fiera di Modena - Skipass. L'erogazione del premio avverrà a fine stagione. A rappresentare le tre società trentine alla Fiera degli sport invernali c'erano Massimo Turolla per lo Ski Team Fassa, Luigi Zanetel per l'Us Primiero e Angelo De Cesari per il Tezenis Ski team.
Le graduatorie sono state effettuate in base a dei parametri che prevedono:
1. Modalità di calcolo (formula, tabelle, discipline) come da art.18 “norme graduatorie società” dell’Agenda degli Sport Invernali.
2. Validità delle gare (classifiche) come da art.2.2 “classificazione atleti e graduatorie società” dell’Agenda degli Sport Invernali.
3. Sono state prese in considerazione le sole gare di livello Regionale/Provinciale.
4. E’ stata presa in considerazione la sola Attività Agonistica Giovanile (Juniores, Aspiranti, Allievi, Ragazzi, Cuccioli, Baby, Super Baby).
5. E’ stata esclusa dal calcolo tutta l’Attività Organizzazione Gare e Promozionale (tesseramento).
6. Il punteggio Totale per Società è dato dalla Media dei Punteggi Attività Agonistica Giovanile (regionale/provinciale) dei 3 anni presi in considerazione (stagioni 2016/2017 – 2015/2016 – 2014/2015).
7. Dalla Graduatoria “generale” così elaborata sono state considerate, in ordine di punteggio Totale decrescente, le prime 3 Società di ogni Comitato Regionale.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Sci Club Stellati Fisi
FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino