Argentario VolLei

La capolista Ospitaletto piega l’Argentario
La prima sconfitta stagionale è un 3-1

È alla terza giornata di campionato che arriva la prima sconfitta per l’Argentario Progetto VolLei. Contro un Ospitaletto Volley in ottima forma nulla possono le ragazze di Maurizio Moretti, che vengono piegate con un netto 3-1. Lo scontro, che alla vigilia preannunciava una partita equilibrata, ha mostrato la forza della formazione bresciana ed evidenziato i punti deboli della compagine trentina. Dopo aver riaperto il match nel terzo set, l’Argentario ha ceduto e ha consegnato la vittoria nella mani delle avversarie, sempre più prime in classifica a quota nove punti, al pari di Martignacco.

La cronaca

Sono quattro i punti di vantaggio che permettono all'Ospitaletto di portare a casa il primo parziale (25-21) in poco meno di venticinque minuti. Le avversarie tengono a distanza la formazione trentina (8-3 e 16-13), che lotta e ripetutamente tenta di colmare un gap (21-18) che però rimane incolmabile.
Ci si aspetta la svolta, ma il secondo set è nuovamente di marca bresciana. La frazione, saldamente in mano di Ospitaletto per tutta la parte centrale del set (8-2 e 16-7), si riapre improvvisamente nel finale quando le ragazze di Moretti, mai dome, lottano e recuperano parecchi punti (21-16). La grinta del sestetto trentino non è però sufficiente; il peridio si chiude, in poco meno di trenta minuti, sul punteggio di 25-21.
Il cambio di marcia atteso dopo il primo set arriva soltanto nel terzo periodo. Bonafini e compagne, dopo un inizio punto a punto (7-8), spingono sull’acceleratore e a metà parziale si ritrovano meritatamente avanti (11-16). Sciolte nello spirito e nell’animo le trentine amministrano il vantaggio (14-21) e chiudono 17-25 con temporaneo sorriso.
Il quarto il set smorza l’entusiasmo di Mazzon e compagne e, in poco più di venti minuti, mette fine a ogni speranza trentina. L’Ospitaletto Volley, in vantaggio sin da subito (8-4), gestisce l’intero parziale (16-8 e 21-8) per chiudere 25-16.
Nel tabellino finale si nota come il sestetto bresciano sia stato superiore soprattutto in ricezione (57%-52%) e in battuta. In quest’ultimo fondamentale, Gotti e compagne hanno sbagliato meno (5 errori contro 12) e realizzato di più (11 punti contro 8). Top scorer di giornata è stata la schiacciatrice Katerina Puckin con 14 punti.

Le dichiarazioni

È stata una partita difficile, contro una formazione compatta. «Sapevo – ha spiegato l’allenatore Maurizio Moretti – che sarebbe stata una partita ostica. Abbiamo subito le loro ottime partenze nei tre set che abbiamo perso; concedendo troppi punti si è creata una distanza tale che non ha permesso di finalizzare le nostre puntuali rimonte. Questo è il dato più felice di oggi; un atteggiamento positivo che sarà utile soprattutto in futuro».
Uno stop che non pregiudica quanto di buono fatto fino ad ora. «Battuta d’arresto – chiarisce ancora Maurizio Moretti – in un campo difficile dove vinceranno poche squadre. È chiaro che da parte nostra ci sia del rammarico per non aver giocato al meglio delle nostre possibilità, ma siamo molto sereni e continuiamo a lavorare per il nostro obiettivo».
Il prossimo appuntamento è previsto per sabato 4 novembre alle 17,30 a Trento. Al PalaBocchi arriverà la Carinatese che, dopo aver piegato Verona con un secco 3 a 0, supera di più un punto in classifica le ragazze trentine ferme a cinque punti.

Risorse aggiuntive:

allegato Tabellino 3ª giornata
Comunicazione: 347.2353382 | press@argentariopallavolo.it | www.argentariopallavolo.it