Anche se la data fissata per la gara, domenica 22 aprile, è ancora lontana, la terza edizione del «DiVinNosiola EcoRunning» fa già parlare di sé: da oggi sono infatti aperte le iscrizioni alle tre tipologie di gara previste dal regolamento, la Marathon, la Half Marathon e la Duo Half Marathon. Chi vorrà essere presente ad uno degli appuntamenti primaverili clou della stagione trentina del running può quindi già prenotare il proprio pettorale.
La competizione, organizzata dall'Apt Trento Monte Bondone, Valle dei Laghi, porta i runner nei luoghi dove si coltivano queste uve e dove si producono il Vino Nosiola Trentino, il Trentino D.O.C. Vino Santo e le grappe di Nosiola. Uno scenario che alterna campi coltivati, boschi, laghi e cantine, fra i quali lo scorso anno hanno corso i trecento concorrenti distribuitisi fra il nuovo tracciato lungo 42 chilometri, quello lungo 21 già proposto nel 2016 in occasione della prima edizione, e la nuova competizione a staffetta lanciata sullo stesso percorso "short". Nell'occasione sono stati Luca Miori e Monica Carlin ad imporsi nella gara marathon, Enrico Cozzini e Lorenza Beatrici nella half-marathon. Chi succederà loro?
Le iscrizioni si inoltrano compilando il modulo presente sul sito www.mysdam.net e, fino al 31 marzo, versando la quota di 30 euro per le gare Marathon e Half Marathon, 20 euro a concorrente per la Duo Half Marathon. Dall'1 aprile le quote passano rispettivamente a 45 euro, 35 euro e 25 euro. L'ultimo giorno valido è venerdì 20 aprile oppure quando verrà raggiunta la soglia di 500 partecipanti.