Fisg Trentino

Le atlete del Cpa Trento protagoniste a Merano
Dieci medaglie trentine al trofeo Fiemme On Ice

Nell'ultimo fine settimana i pattinatori artistici trentini si sono divisi su due fronti, raccogliendo buoni risultati. L'appuntamento più importante è stato senza dubbio la «Merano Cup», gara internazionale Isu, la cui 20ª edizione si è disputata dal 16 al 19 novembre, coinvolgendo atleti di una ventina di nazioni. I risultati migliori, per i concorrenti della nostra provincia, sono arrivati dalla categoria Advanced Novice, dove un quartetto del Circolo Pattinatori Artistici Trento ha conquistato quattro delle prime cinque posizioni finali: a meritarsi la medaglia d'oro è stata ancora una volta Ester Schwarz, che ha totalizzato 92,61 punti, frutto della miglior prova “corta” e della seconda “lunga”; ad accompagnarla sul podio, terza, è stata Alyssa Chiara Montan, terza sia nella prima sia nella seconda prova. Subito dietro ecco Clara Zadra con 77,52 punti e Anastasia Silvani, quinta, con 77,52.
In contemporanea a Cavalese ha avuto luogo il 7° Trofeo «Fiemme On Ice», gara del circuito nazionale, al quale hanno preso parte 277 pattinatori, 44 dei quali trentini. In questo caso le medaglie raccolte sono dieci, quella d'oro l'ha portata a casa Matilda Baldracchi dello Sporting Ghiaccio Artistico Pinzolo, che si è imposta nella categoria Pre Novice (2° gruppo) con il punteggio di 31,56. Altre sette sono arrivate dalla categoria Basic Novice, suddivisa in cinque gruppi: nel primo spicca il terzo posto di Alice Bernardi, del CPA Trento con 33,41 punti; nel secondo la piazza d'onore di Alice Ranzani ancora del CPA Trento con 36,01 punti; nel terzo gruppo il secondo e il terzo posto rispettivamente appannaggio di Zoe Scartezzini del Fiemme On Ice con 34,86 punti ed Eva Prando del CPA Trento con 34,63; nel quarto il secondo posto di Sophia Weinreich del Fiemme On Ice con 38,71 punti; nel quinto l'argento di Sofia Delvai dello Sporting Ghiaccio Pinzolo con 33,52 punti e il bronzo di Caterina Zini del CPA Trento con 33,34 punti. A completare il quadro giungono altri due secondi posti, quello di Veronica D'Alessandro dell'Artistico Ghiaccio Fiemme con 41,36 punti fra le Advanced Novice e quello di Jacopo Sartini dello stesso Sporting Ghiaccio Pinzolo (25,06 punti) fra i Pre Novice.
Anche nel prossimo weekend sono previsti due appuntamenti. Il più importante è la seconda gara nazionale élite per Novice, Junior e Senior in programma da venerdì 24 a domenica 26 fra il Forum di Assago e il Palaghiaccio di Bergamo, l'altro è la gara triveneta nazionale ed interregionale organizzata sabato e domenica a Pontebba, in provincia di Udine.

Risorse aggiuntive:

galleria Fotografie del 18 e 19 novembre
Comitato Trentino FISG: 0461.986252 - cptrentino@fisg.it - trentino.fisg.it
PegasoMedia: 348.0613477 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it