La skiarea Dolomiti Paganella è pronta anche quest’anno ad alzare il proprio sipario internazionale con gli ormai tradizionali appuntamenti della Coppa Europa di sci alpino femminile, ma anche con le sue piste di assoluto livello tecnico, sede degli allenamenti della nazionale norvegese maschile.
Domenica 10 dicembre ad Andalo arriverà il fuoriclasse scandinavo Henrik Kristoffersen, due volte sul secondo gradino del podio in questo inizio stagione nel gigante di Beaver Creek e nello slalom di Levi e impegnato sabato e domenica nelle due gare tecniche della Val d’Isere. Il ventitreenne bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 giungerà assieme ai compagni del team di slalom e gigante direttamente dalla Francia, un soggiorno che terminerà solo in coincidenza con lo slalom speciale «3Tre» di Madonna di Campiglio (22 dicembre), esclusa la parentesi della Val Badia per le due sfide del gigante e del parallelo.
Henrik Kristoffersen, Jonathan Nordbotten, Sebastian Foss Solevaag, Marcus Monsen, Bjoernar e gli altri ragazzi norvegesi si alleneranno principalmente sulla pista Olimpionica di Andalo, ma non disdegneranno qualche uscita sugli altri tracciati di questa skiarea particolarmente a misura di famiglia con i sui 50 km di piste da sci per tutti i gusti, così come le tante opportunità offerte da questa attrezzatissima località turistica.
La pista Olimpionica giovedì 14 e venerdì 15 dicembre ospiterà poi due slalom gigante di Coppa Europa femminile, con in gara alcune interessantissime giovani provenienti da tutto il mondo, ma anche qualche sciatrice più esperta alla ricerca del ritmo e dell’intensità ideali.
In attesa della starting list definitiva sono attese sulle nevi della Paganella atlete provenienti da ben 21 nazioni, nel dettaglio Italia, Spagna, Svezia, Francia, Norvegia, Polonia, Finlandia, Argentina, Germania, Slovenia, Svizzera, Giappone, Austria, Gran Bretagna, Russia, Serbia, Croazia, Olanda, Belgio, Slovacchia e Lettonia. Lo scorso anno si imposero la statunitense Resi Stiegler e la svizzera Simone Wild. Le gare seguiranno il consueto programma, prima manche alle 9,45, la seconda alle 12.45 circa, con le premiazioni previste giovedì alle 18,30 in piazza ad Andalo e venerdì al rifugio Dosson, vicino al parterre di arrivo del gigante continentale. Le due giornate potranno poi godere della visibilità offerta da una sintesi di 50 minuti in onda su RaiSport nei giorni successivi.