Tre podi per i colori del Comitato Trentino di sci alpino nel fine settimana in gare Fis. Sabato ottima prova per la fassana Monica Zanoner, atleta dello Ski Team Trentino e dello Ski College Val di Fassa, che ha ottenuto il secondo posto nello slalom gigante Fis Junior di Passo San Pellegrino. Davvero vicina alla vittoria la promettente sciatrice fassana, visto che il distacco dalla vincitrice Anna Del Fabbro è risultato di soli 10 centesimi, grazie ad una seconda manche tutta all’attacco, conclusa con il miglior tempo. Quinto posto poi per Lavinia Marinozzi dello Ski Team Fassa, quindi sesta Anna Rech, quattordicesima Giorgia Felicetti del Val di Fiemme Ski Team. A Pfelders buone prove dei trentini nella gara Fis vinta dal piemontese Antonio Fantino e con al via tanti atleti senior, come il primierotto Giovanni Pasini, quinto sul traguardo. Fra i partecipanti nella gara organizzata dalla Federazione della Repubblica Ceca Francesco Galdiolo ha ottenuto il 14esimo posto, Martin Nardelli 15esimo, Michele Gasparini 20esimo. Passando alla giornata di domenica nel gigante Fis di Pfelders, organizzata dalla federazione della Repubblica Ceca trionfa l’azzurra Michela Azzola, ma la predazzana delle Fiamme Oro Sara Dellantonio è seconda con un ritardo di 89 centesimi. In campo maschile il piemontese Antonio Fantino concede il bis, con il primierotto Giovanni Pasini quinto, Davide Parisi diciannovesimo, Francesco Galdiolo ventesimo, Patrick Van Loon 21esimo, Michele Gasparini 24esimo e Martin Nardelli 28esimo. A Passo San Pellegrino Monica Zanoner, dopo il secondo posto di sabato sfiora la vittoria nel gigante Fis Junior, chiudendo con un ritardo di 47 centesimi dalla vincitrice veneta Nicole Petri, ma pur essendo felice per il secondo podio nel week-end le rimane un po’ di rammarico, visto che a metà gara era davanti a tutti. Ottima prova anche per Sara Mattiolo, nona e per la new entry Giorgia Felicetti, autrice di un’altra eccellente prestazione e decima al traguardo. Nel gigante Fis Junior di Solda vinto dall’altoatesino Hugo Mittermair, settimo posto per Matteo Pradal dello Ski Team Fassa, undicesimo Giorgio Ronchi, sedicesimo Kevin Molignoni.
E’ partita la stagione trentina del biathlon con il Trofeo Pool Sportivo Dolomitica giovanile, valito per la Coppa Trentino. Protagonisti una sessantina di giovani biathleti provenienti anche dal vicino Veneto, che hanno animato il poligono di Lago di Tesero, con le sue 10 linee, per una sfida ad aria compressa.
Fra i più grandi della categoria allievi si sono importi gli atleti che già si erano messi in evidenza lo scorso anno, centrando medaglie ai campionati italiani di categoria, ovvero Gabriel Casagrande, primierotto tesserato quest’anno con l ‘Us Dolomitica e la teserana della Cornacci Fabiana Carpella, mentre nella categoria ragazzi hanno primeggiato il vicentino dello Sci club Gallio Jacopo Stella ed Ilary Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole.
Casagrande ha vinto con autorità la gara allievi commettendo un solo errore al poligono e staccando di un minuto e 30 secondi il vicentino Matteo Finco. Terzo Marco Brancaleone, bellunese del Val Biois, quindi quarto Emanuele Gaio del Primiero.
Fra le parietà un solo errore anche per Fabiana Carpella, che ha preceduto di quasi due minuti Serena Rigo del Fondo Val di Sole, quindi terza Elisa Lorenzoni della Cornacci, davanti alla compagna di squadra Irene Vinante.
Preciso al poligono anche il vincitore della categoria ragazzi Jacopo Stella che ha ciuso il tracciato con il tempo di 16’15”1, staccando di due minuti e venti secondi Samuele Bettega del Primiero, più veloce di tutti nella prova di fondo, ma con qualche errore col fucile. Terzo posto per Thomas Baldessari della Dolomitica.
Nella categoria ragazze ottima prestazione di Ilary Ravelli del Fondo Val di Sole, prima con il tempo di 18’34”, di un minuto e 10 secondi più veloce di Alessia Forlin dell’Us Primiero, quindi terza la compagna di squadra Anna Valeria Canteri.
Fra i cuccioli under 11 hanno primeggiato i biathleti bellunesi del Val Bios, con Vanessa Cagnati ed Alex Rossi più rapidi e precisi dei tutti. Fra i trentini in gara Oscan Panizza del Fondo Val di Sole è giunto terzo, Marco Paganini della Dolomitica quinto, Letizia Moreschini del Fondo Val di Sole terza e la sua compagna di squadra Lisa Brusaferri quarta.
Parte bene la stagione del primierotto delle Fiamme Gialle Tommaso Giacomel, che ha ottenuto il quinto posto nella Ibu Cup di Obertilliach. Il giovane trentino ha infatti chiuso al quinto posto nella 10 km sprint di Obertilliach, in Austria, accusando un ritardo di 1’03” dal vincitore francese Hugo Rivail e a soli 9 secondi dall’altro francese Morgan Lamure, quarto a fine gara.
A Forni Avoltri si è invece disputata una prova di Coppa Italia sprint, dove si sono messi in evidenza Lucrezia Parolari dell’Us Lavazè Varena, 14esima fra le aspiranti ed Elia Zeni dell’Us Cornacci, 13esimo nella stessa categoria.
Si conferma il miglior italiano anche nella seconda gara di Ibu Cup nella località austriaca di Obertilliach il primierotto Tommaso Giacomel. Al termine della sprint sui 10 km riservati alla categoria junior Tommaso ha chiuso in tredicesima posizione a 1’14” dal vincitore, il francese Emilien Claude, confermando il buon stato di forma considerando che siamo ad inizio stagione.