Si svolgeranno a partire da sabato 13 gennaio a Vermiglio in Val di Sole i Campionati italiani dedicati alle categorie giovanili.
Sabato 13 gennaio 2018 è prevista una prova sprint in tecnica libera e a seguire domenica 14 gennaio una prova in pattinato distance. Vengono assegnati i primi titoli italiani della stagione invernale 2017/2018. La prova è valida per la Coppa Italia Rode. Favoriti saranno sicuramente gli atleti friulani e trentini nella categoria Under 20 maschile con Stefano Dellagiacoma che parte con i favori del pronostico, ma Luca Del Fabbro farà di tutto per contrastare l'amico trentino. Negli Under 18 maschi Davide Graz guida la classifica provvisoria di Coppa Italia Rode e potrebbe incrementare il vantaggio sui diretti avversari.
Incertezza nella categoria Under 20 femminile con Martina Bellina e Cristina Pittin a contendersi il successo ma potrebbe essere Chiara De Zolt a primeggiare nella prova sprint. Sorprese potrebbero arrivare da Vittoria Zini specialista delle prove veloci.
Organizzazione affidata allo sci club Val di Sole in collaborazione con il Centro Fondo di Vermiglio. È prevista anche una prova di Coppa Italia Sportful per le categorie seniores.
Particolarmente intenso e di qualità il fine settimana targato Fisi del Trentino, con tante gare in programma delle discipline sci alpino, sci fondo e combinata nordica. Su tutti la tre giorni di Coppa del Mondo di combinata nordica in Val di Fiemme, mentre a Vermiglio sabato e domenica si disputeranno i campionati italiani giovani di sci di fondo: la sprint sabato e l’individuale a tecnica libera domenica. Sempre per lo sci di fondo domenica gara zonale per tutte le categorie a San Giacomo di Brentonico.
Per lo sci alpino a Folgaria andrà in scena la settimana internazionale con due gare Fis Junior del circuito Bim Trenitno di slalom sabato e domenica, organizzate dallo Ski Team Altipiani, società che metterà in cantiere martedì e mercoledì anche due gare Fis internazionali sempre di slalom, la seconda valida per il Gran Premio Italia Giovani. Giovedì e venerdì poi due slalom gigante Fis validi per la Marangoni Cup e organizzati dallo Sci club Città di Rovereto. La prima gara di giovedì è valida per il Gran Premio Italia Giovani.
Ricco anche il calendario delle gare dei circuiti zonali di sci alpino Famiglia Cooperativa, Casse Rurali Trentine e Dolomiti Energia. Sabato 13 sono previsti due recuperi di slalom gigante ragazzi e allievi: alla Polsa per la circoscrizione A e a San Martino di Castrozza per la B. Sempre gli under 16 si sfideranno domenica in slalom gigante a Pinzolo per la zona A, al Cermis per la zona B e a Brentonico per la zona C. Baby e cuccioli invece si sfideranno domenica ad Andalo per la zona A, a Pozza di Fassa per la zona B e sul Monte Bondone per la zona C. Domenica poi gara giovani e senior a Pampeago del circuito Dolomiti Energia.
SCI ALPINO
Sab 13 a Polsa – Slalom Gigante ragazzi e allievi zona C – Ag. Baldo
Sab 13 a S. Martino Castrozza – Slalom Gigante ragazzi e allievi zona B – Us Primiero
Sab 13 a Folgaria Fis Junior Slalom Speciale – Ski team Altipiani
Dom 14 a Folgaria Fis Junior Slalom Speciale – Ski team Altipiani
Dom 14 a Pinzolo – Slalom gigante ragazzi e allievi zona A - Acrv
Dom 14 al Cermis – Slalom gigante ragazzi e allievi zona B – Sc Rujoch
Dom 14 a Brentonico – Slalom gigante ragazzi e allievi zona C – Brentonico Ski Team
Dom 14 ad Andalo – Slalom gigante baby e cuccioli zona A – Team Paganella
Dom 14 a Pozza di Fassa – Slalom gigante baby e cuccioli zona B - FassActive
Dom 14 sul Monte Bondone – Slalom gigante baby e cuccioli zona C – St Sopramonte
Dom 14 a Pampeago – Slalom gigante senior e master – Gsa Povo
Mart 16 a Folgaria Fis Slalom Speciale – Ski Team Altipiani
Mer 17 a Folgaria Fis Slalom Speciale GPI Giovani– Ski Team Altipiani
Giov 18 a Folgaria Fis Slalom Gigante GPI Giovani – Sc Città di Rovereto
Ven 19 a Folgaria Fis Slalom Gigante – Sc Città di Rovereto
SCI FONDO
Sab 13 a Vermiglio – Campionati italiani sprint giovani – Sci Fondo Val di Sole
Dom 14 a Vermiglio – Campionati italiani individuale TL Sci Fondo Val di Sole
Dom 14 a Brentonico – gimkana baby, cuccioli, ragazzi e allievi – Sci Fondo Brentonico
COMBINATA NORDICA
Dal 12 al 14 gennaio in Val di Fiemme – Coppa del Mondo