Hannes Zingerle concede il bis alla Marangoni Cup e, per il secondo anno consecutivo, fa suo il trofeo assegnato al termine della due giorni internazionale Fis di slalom gigante organizzata dallo Sci club Città di Rovereto sulle nevi di Folgaria, valevole anche per le classifiche del Gran Prix Italia.
Il 22enne altoatesino in forza al Centro sportivo Carabinieri, già vittorioso nella gara di ieri, è riuscito a ripetersi, questa volta costruendo il proprio successo già nella prima manche: sul podio, assieme a lui, sono saluti il francese di Coppa del Mondo Thomas Fanara e il bulgaro Albert Popov, quest'ultimo già ottimo secondo ieri.
Zingerle ha confermato il proprio feeling con il pendio della pista Agonistica di Fondo Grande, nell'ambito territoriale dell'Alpe Cimbra, e ha chiuso la prima discesa con il tempo di 57”99, rifilando ben 89 centesimi al finlandese Samu Torsti e 90 centesimi a Thomas Fanara, terzo a metà gara davanti al fratello del vincitore Alex Zingerle (58”97) e al bulgaro Albert Popov (59”01).
Nella seconda e decisiva manche, quindi, lo sciatore della Val Badia ha difeso il proprio vantaggio, andando a chiudere con 23 centesimi di margine su Fanara, autore del secondo miglior tempo parziale alle spalle del britannico classe 1996 Charlie Raposo, ottimo sesto grazie a una splendida rimonta.
Sul terzo e ultimo gradino del podio è salito il ventenne bulgaro Albert Popov, che ha pagato un ritardo di 38 centesimi dal vincitore, con il finlandese Torsti costretto ad accontentarsi della medaglia di legno, lui che dopo la prima discesa era secondo. Quinto posto per l'altro Zingerle in gara, Alex, seguito in classifica dall'inglese Raposo, dal norvegese Axel William Patricksson e dai due forti francesi Greg Galeotti (settimo ex aequo con Patricksson) e Cyprien Sarrazin, con lo slalomista azzurro Tommaso Sala ottimo decimo davanti all'altro transalpino Thibaut Favrot e al figlio d'arte Noel Von Gruenigen.
Non ha preso il via alla seconda manche Giovanni Borsotti, che al termine della prima occupava l'ottava posizione, mentre tra gli altri italiani entrati nella top 10 figurano Antonio Fantino (21°), Michele Gualazzi (23°), Alessandro Brean (24°), il trentino Giovanni Pasini (27°) e Matteo Confortola (28°). Out nella prima manche, invece, Giulio Giovanni Bosca e gli atleti di casa Andrea Ballerin e Federico Liberatore.
Hannes Zingerle, dominatore indiscusso della 21esima edizione della Marangoni, è così riuscito a ripetere il risultato conquistato lo scorso anno sulle nevi dell'Alpe Cimbra e ha ricevuto anche il premio riservato al vincitore della classifica combinata della due giorni, un set di gomme invernali marchiato Marangoni.
La gara valida come prova del Gran Premio Italia seniores ha visto come primo classificato Antonio Fantino, davanti a Michele Gualazzi e Alessandro Brean.
Fra gli junior (under 20) il migliore è stato Alber Popov, davanti al norvegese Joachim Jagge Lindstoel, mentre fra gli aspiranti trionfa uno sciatore dello Ski team Trentino, Giacomo Dalmasso (Ski Team Fassa), davanti a Davide Damanti e a Daniele Buio.
Il grande sci tornerà a Folgaria la prossima settimana, lunedì 22 e martedì 23 gennaio, quando sarà la volta di altre due gare di slalom gigante, questa volta valevoli per le classifiche di Coppa Europa.
Ordine d'arrivo: 1. Hannes Zingerle (Ita) 1'55”08; 2. Thomas Fanara (Fra) a 0”23; 3. Albert Popov (Bul) a 0”38; 4. Samu Torsti (Fin) a 0”76; 5. Alex Zingerle (Ita) a 0”78; 6. Charlie Raposo (Gbr) a 0”80; 7. Axel William Patricksson (Nor) a 0”85; 7. Greg Galeotti (Fra) a 0”85; 9. Cyprien Sarrazin (Fra) a 0”86; 10. Tommaso Sala (Ita) a 0”97; 11. Thibaut Favrot (Fra) a 1”09; 12. Noel Von Gruenigen (Sui) a 1”18; 13. Mattias Roenngren (Sve) a 1”23; 14. Henrik Roea (Nor) a 1”39; 15. Eemeli Pirinen (Fin) a 1”79.