La Fis chiama, l’Alpe Cimbra risponde. Era successo nel gennaio 2016 quando il coordinatore della Coppa Europa maschile di sci alpino Peter Gerdol aveva chiesto allo Ski Team Altipiani di recuperare una due giorni di gare del circuito continentale rinviate in Austria ed è accaduto anche nei giorni scorsi, quando lo stesso massimo dirigente Fis ha chiesto al sodalizio diretto da Francesco Da Villa se in fretta e furia erano disponibili a sostituirsi alla Val d’Isere, dove erano in programma due slalom gigante e dove le abbondanti nevicate non avevano consentito di preparare al meglio i tracciati.
Allo staff della società è bastato un giro di telefonate, la condivisione con l’Apt Alpe Cimbra, ed è giunta immediatamente la risposta affermativa.
Così lunedì 22 e martedì 23 gennaio tornerà la Coppa Europa maschile a Fondo Grande. La pista? Inizialmente si pensava di far disputare le competizioni sulla pista Salizzona, come due anni fa, ma poi gli organizzatori hanno pensato di utilizzare come teatro di gara la pista Agonistica, dove in questi giorni è andata in scena della settimana internazionale Fis. Anche perché, fra l’alto, sulla pista Salizzona martedì e mercoledì si allenerà l’americana Lindsey Vonn e probabilmente atleti di altre nazionali sempre con obiettivo preparazione olimpica. Le scorse settimane era presente anche la nazionale austriaca di slalom gigante. Per questo motivo domenica pomeriggio lo staff dello Ski Team Altipiani e di Folgaria Ski inizieranno il lavoro di barratura della pista, per garantire le tipologie di neve come in Coppa del Mondo.
Tre giornate di sci e di grandi campioni dunque a Fondo Grande, con protagonisti anche sciatori che si vogliono giocare le ultime chance per un sogno ambizioso o per affinare la preparazione. Come l’altoatesino Alex Hofer, che comanda la classifica provvisoria di gigante in Coppa Europa con 242 punti, contro i 215 dell’austriaco Johannes Strolz che è leader assoluto del circuito. Terzo in classifica è lo svizzero Sandro Jenal, quindi l’austriaco Dominik Raschner e i due azzurri di Coppa del Mondo Simon Maurberger e Florian Eisath. Ma non sono escluse partecipazioni importanti. Lo si saprà domenica sera in riunione di giuria.
Le gare sono in programma al mattino, sia lunedì che martedì, con la prima manche alle 9.30.
L'Alpe Cimbra sempre più internazionale dunque, senza dimenticare che dal 5 al 10 marzo andrà in scena la massima competizione giovanile, l'AlpeCimbra Fis Children Cup, con i migliori under 16 di oltre 40 nazioni in gara, passaggio obbligato per chi poi vuol ambire ai grandi traguardi.