Massimo Debertolis e Andreas Laner sono ormai ad un passo dal successo nella Craft Bike Transalp, per quanto attiene alla categoria Master. Con la vittoria conquistata oggi, nella sesta tappa (da Caldaro a Trento), manca loro un ultimo passo, quello che compiranno domani nell’ultima frazione tracciata da Trento a Riva del Garda, per concludere la manifestazione sul gradino più alto del podio. Il biker trentino e quello altoatesino, portacolori del Team Ail Trentino, hanno finora vinto tutte le gare proposte da questa manifestazione, cominciata domenica 20 a Oberammergau, in Baviera, scavando un solco fra sé e gli avversari, fatto di 1 ora, 18 minuti e 48 secondi sugli immediati inseguitori. Anche oggi, sul traguardo di Trento, Debertolis e Laner hanno preceduto i tedeschi Damm e Hollerbach (Scott) di 10 minuti, e la coppia composta dall’austriaco Nützsche e dal tedesco Reinisch (Focus Rapiro) di 14 minuti.
«Si è trattato di una tappa che non presentava salite di grande difficoltà – spiega il biker primierotto – ma che si è rivelata comunque impegnativa, per le numerose ascese e per il tipo di discese, molto tecniche. Fortunatamente la nostra condizione è molto buona e quindi attendiamo con fiducia l’ultima tappa di domani».
Dopo aver conquistato due terzi posti nella classifica assoluta e aver primeggiato in questa stessa categoria nel 2012, Debertolis, che qualche settimana fa ha già vinto la Dolomiti Lagorai Mtb Challenge in coppia con Marzio Deho, è dunque ad un passo dal bis.
Come noto, i due atleti italiani hanno deciso di mettere all’asta le quattro magliette che indossano in questa competizione, al fine di sostenere l’Ail Trentino Onlus: chi vuole partecipare a questa iniziativa benefica deve versare la cifra che desidera donare sul conto corrente dell’associazione che lotta contro le leucemie, attivo presso la Cassa Rurale di Aldeno e Cadine (Coordinate bancarie IT96I0801301808000110351900) e inviare copia del bonifico via email all’indirizzo debertolismassimo@gmail.com. L’asta rimane aperta fino al 10 agosto. Tutti gli aggiornamenti sul suo esito si possono trovare su www.massimodebertolis.com.