Nella settimana dedicata ai mondiali junior di molte specialità degli sport invernali arrivano buoni risultati anche dagli atleti trentini in gara. Dopo il quinto posto di Martina Peterlini nello slalom speciale di Davos, sono saliti alla ribalta i giovani sciatori degli sci stretti impegnati sempre in Svizzera, ma nella località di Goms. Nello skiathlon under 23 ben tre italiani si sono piazzati nella top ten e fra questi ben due trentini. Si tratta della fiemmese di Masi di Cavalese Ilenia Defrancesco, che difende i colori del Centro Sportivo Esercito che ha ottenuto l’ottavo posto al termine dei due percorsi di 7,5 km ciascuno, con un ritardo di 2’37” dalla vincitrice russa Anastasia Sedova, e con un tempo di 23 secondi maggiore rispetto a quello dell’altra azzurra Anna Comarella, cortinese delle Fiamme Oro. Quindi in campo maschile altro piazzamento nei dieci per il teserano dell’Esercito Paolo Ventura, che ha concluso decimo nella 15+15 km nella gara vinta ancora da un russo, Denis Spitsov. Il ritardo del trentino è di 2’23”, ma si è ben comportato anche l’altro fiemmese Simone Daprà che ha ottenuto il dodicesimo posto nella stessa gara, a trenta secondi dal convalligiano. Nella gara ladies Monica Tomasini, carabiniera di Ziano di Fiemme, ha chiuso 30ª.
Sempre nella categoria under 23 nelle precedenti giornate di gara da ricordare il nono posto di Paolo Ventura nella 15 km a tecnica classica e il 15° di Simone Daprà nella stessa gara, quindi il 14° di Ilenia Defrancesco nella 10 km in alternato e il 39° di Monica Tomasini. Nelle prove sprint Stefan Zelger era giunto 7°, Giacomo Gabrielli di Masi di Cavalese 38°, Ilenia Defrancesco 19ª, Caterina Ganz 33ª.
Per quanto riguarda invece le competizioni riservate alle categorie junior il valsuganotto che difende i colori delle Fiamme Gialle Simone Mocellini è giunto 25° nella 10 km a tecnica classica, 27° nella sprint e 31° nello skiathlon, mentre il rendenese dei carabinieri Giovanni Caola 25° nella sprint.
ANNIKA SIEFF DECIMA IN COMBINATA
L’esordio assoluto della disciplina della combinata nordica femminile ai mondiali junior di Kandersteg, sempre in Svizzera, è coinciso con il piazzamento nei dieci della fiemmese Annika Sieff, 10ª con un ritardo di 2’03” dalla vincitrice tedesca Jenny Nowak, con la gardenese Lena Prinoth 12ª.
In campo maschile nella gara Hs106 Mirco Sieff dell’Us Lavazè Varena è giunto 25° nella gundersen hs106, quindi Domenico Mariotti del Monte Giner 37°, Denis Parolari 42°. Nella gara a squadre l’Italia ha ottenuto il nono posto con Sieff, Parolari, Mariotti e l’altoatesino Kostner.
Nelle gare di salto speciale il solandro del Monte Giner Giovanni Bresadola ha concluso 25° nella gara dal trampolino Hs106, Gabriele Zambeli 32°.