Il Carnevale è ormai alle porte e anche quest'anno chi vuole festeggiarlo in un contesto ideale può contare sulla proposta del Monte Bondone. Già da qualche anno la montagna del capoluogo, quando arriva la festa più pazza e irriverente dell'anno, è solita proporre un calendario composto da iniziative pensate per gli adulti e, soprattutto, per i bambini, dando vita ad una proposta che fa breccia sia nei cittadini che hanno voglia di divertirsi, sia nelle persone che amano lo sci e la neve e hanno così l'opportunità di abbinare allo sport queste attività ludiche. L'iniziativa stavolta arriva al culmine di un stagione invernale che ha battuto ogni record in fatto di presenze, anche grazie ad un clima favorevole per la vacanza invernale e per le attività sulla neve, quindi troverà terreno particolarmente fertile. Tutte le proposte si concentrano in due giornate, lunedì 12 e martedì 13 febbraio.
Il programma della prima, alla cui organizzazione collaborano l'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, la Pro Loco del Monte Bondone, Trento Funivie, l'Associazione Operatori del Monte Bondone, Monte Bondone #Live e Delfino’s Equipe, si aprirà alle ore 14,30, quando il miniclub di Vason ospiterà il Truccambimbi, un servizio messo gratuitamente a disposizione dei più piccoli in vista della sfilata in maschera: ci penseranno gli esperti a “conciarli per la festa”. Il corteo colorato al quale prenderanno parte si muoverà all'interno del campo scuola Primi Passi, dove i fotografi immortaleranno i protagonisti ed i loro costumi. Alle 16 scatterà il «Carnival Party», la festa di chiusura della prima giornata all'insegna della musica, che si svolgerà nello stesso campo scuola e nella zona del miniclub. Nell'occasione grandi e piccini potranno gustare i dolci che tradizionalmente accompagnano questa festa.
Il giorno dopo, martedì grasso, lo Sci Club Monte Bondone riproporrà la Storica Mascherata Enogastronomica, che da quattro anni rievoca una tradizione degli anni Settanta, che per un lungo periodo era finita nell'ombra, per essere riportata a nuova vita a partire dal 2015. Si tratta di una passeggiata a coppie, che porterà i partecipanti a degustare le prelibatezze cucinate nei diversi locali, con partenza alle ore 17 dallo Chalet dello Sciatore ed arrivo presso Sport Nicolussi, dove al termine dell'itinerario verranno premiate le sei squadre che si saranno distinte per l'originalità dei costumi. Alla fine verrà offerto a tutti un caldo vin brulè. L'iscrizione è gratuita.