Fabiana Carpella della Cornacci di Tesero ha centrato la medaglia d’oro ai campionati italiani allievi di biathlon. La promettente atleta fiemmese, che già gli anni scorsi aveva ottenuto medaglie agli appuntamenti tricolori, ha confermato il suo talento dominando la prova sprint andata in scena a Palafavera, in Val di Zoldo.
Fabiana, anno 2004, è stata l’unica a concludere la prova con zero errori al poligono, terminando i due giri del percorso di 1,5 km ciascuno con il tempo di 16’46”, precedendo di 9 secondi la friulana Ilaria Scattolo, e di 13 secondi la veneta Iris De Martin Pinter.
Medaglia che alla Carpella è sfuggita nella seconda giornata di gare nella prova ad inseguimento a causa di una prima sessioni di tiro troppo frettolosa, con 4 errori. Un parziale che ha compromesso il prosieguo della prova, anche se ha poi totalizzato 2 errori al secondo poligono e uno solo al terzo. Alla fine si è piazzata quinta, con un minuto di ritardo dalla vincitrice Ilaria Scattolo dell’As Coglians.
In gara anche altri atleti trentini. Nella categoria ragazze Ilary Ravelli dello Sci Fondo Val di Sole ha ottenuto due quarti posti sia nella sprint sia nell’inseguimento, dimostrando che con un po’ più di lavoro il podio è vicinissimo. Alessia Forlin del Primiero ha ottenuto un 12° nella sprint e un 9° nell’individuale.
Fra i ragazzi Samuele Bettega del Primiero è 6° nell’individuale e 11° nella sprint,quindi Thomas Baldessari della Dolomitica 13° nella sprint e 10° nell’inseguimento.
Infine fra gli allievi Riccardo Zanon della Cauriol è 14° nell’inseguimento e 11° nella sprint, Gabriel Casagrande della Dolomitica 10° nella sprint e 19° nell’inseguimento. Fra le pari età da segnalare anche l11° di Serena Rigo del Val di Sole nell’inseguimento e l’ottavo nella sprint.
Sono Greta Pinzani e Camilla Comazzi in campo femminile con Martin Senoner e Samuele Comazzi in quello maschile, ad aggiudicarsi i titoli italiani di salto e combinata nordica per la categoria under14, disputatisi tra il trampolino HS38 di Pellizzano e la pista Colli di Cusiano. Per i colori del Trentino sono giunte due medaglie, per merito di Davide Moreschini del Monte Giner, bronzo nella prova di salto speciale e grazie a Luca Libener della Dolomitica, argento nella combinata nordica.
Tra le ragazze la vittoria dal trampolino HS38 è andata all’atleta della Monti Lussari Greta Pinzani che in virtù di due salti rispettivamente di 31,5 e 34 metri, per un totale di 202,4 punti, ha preceduto la compagna di squadra Noella Vuerich – 198,7 punti con due “jump” entrambi di 31,5 metri – e l’”ossolana” tesserata per lo Sci Club Gardena Camilla Comazzi che ha concluso la propria prova con due salti di 33 metri che le sono valsi il gradino più basso del podio con un totale di 195,7 punti.
Tra i maschi vittoria “ex aequo” per Manuel Senoner dello Sci Club Gardena che, con 213,3 punti, condivide il gradino più alto del podio con Samuele Comazzi dello Sci Club Gardena mentre al terzo posto troviamo Davide Moreschini del Gruppo Sportivo Monteginer.
Gli stessi atleti si sono poi sfidati sull’anello “Colli” di Cusiano – 3 km per le ragazze e 4 km per i ragazzi – nella gara di fondo valevole per l’assegnazione del titolo italiano di combinata nordica.
La categoria ragazze ha visto la vittoria di Camilla Comazzi che, risalendo dalla terza posizione conquistata nella mattinata, sul traguardo ha preceduto, con un vantaggio di 50 secondi, Greta Pinzani e Noella Vuerich giunta terza con un distacco di un minuto e quaranta secondi dalla vincitrice.
Tra i maschi è ancora la “famiglia Comazzi” a recitare un ruolo da protagonista, grazie a Samuele che precede con un vamtaggio di quasi cinquantanove secondi Luca Libener dell’Unione Sportiva Dolomitica e Manuel Senoner che riesce a guadagnare l’ultima posizione utile del podio ad un minuto e quarantacinque secondi dal vincitore.
Nella Nazionale Giovani di salto riservata alla categoria under12 – ragazzi - vittoria per Manuel Senoner davanti a Camilla Comazzi e Noelia Vuerich; nella stessa categoria, per quanto riguarda la combinata nordica, vittoria per Marco Pinzani, della Monti Lussari, davanti all’atleta della Dolomitica Nicola Mosele ed a Martino Zambenedetti sempre della Monti Lussari.
Le gare odierne erano valide anche per l’assegnazione dei campionati trentini di categoria per i quali vi rimandiamo ai risultati pubblicati all’interno del nostro sito.