Viote Ski Marathon

Una Bondone Nordic Ski Marathon per palati fini
Tanti specialisti al via nella due giorni di fondo

Ci sono tutti i presupposti per una quarta edizione della «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» di assoluto livello. E a testimoniarlo sono i primi iscritti, che hanno deciso di prende parte al doppio appuntamento programmato per sabato 24 e domenica 25 febbraio, con duplice validità. Il sabato, sulla distanza dei 15 km e dei 30 km a tecnica classica, la competizione avrà il compito di assegnare i titoli italiani cittadini e master, mentre domenica sulle due stesse distanze light e marathon, avrà validità come nona tappa (la seconda a skating) del Gran Fondo Master Tour.
Un duplice richiamo, che non ha mancato di attirare l’attenzione degli specialisti delle competizioni su lunghe distanze, a partire dagli alfieri del Robinson Ski Team Francesco Ferrari, che quest’anno ha già centrato più di una vittoria, del fiemmese Mauro Brigadoi, impostosi nell’edizione 2016 di questa competizione. Ed ancora Loris Frasnelli, vincitore allo sprint sul traguardo delle Viote lo scorso anno, il coordinatore del team Bruno Debertolis, i gemelli valtellinesi Nicolas e Thomas Bormolini, il bolzanino Matteo Tanel e la giovane fiemmese Veronika Broll, che tenterà di dare filo da torcere alla più esperta Antonella Confortola, assoluta regina della passata edizione, nella quale aveva dominato sia a tecnica libera sia a tecnica classica. Per quanto riguarda gli alfieri del Team Futura, altra forte compagine trentina, le iscrizioni verranno formalizzate la prossima settimana. Per il momento hanno formalizzato l'adesione Francesco Mich, Marco Crestani, Silvano Berlanda, Gianni Zorzi, Andrea Longo, Paolo Sommadossi e Flavio Pellegrin.
Nelle due giornate di competizioni non mancheranno due nomi molto legati all'organizzazione e al Centro Fondo Viote, ovvero Luca Orlandi con l'esperienza di tanti anni di agonismo professionistico e il neozelandese Jonathan Wyatt, marito di Antonella Confortola e presidente della World Mountain Running Association.
Nel frattempo la macchina organizzativa coordinata dall'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e dall'Asd Charly Gaul Internazionale, in collaborazione con il Comune di Trento, il Centro Fondo Viote e la Scuola Italiana Sci Fondo Viote, è già al lavoro per garantire un’altra edizione dagli elevati contenuti tecnici. A partire dal percorso che verrà definitivo dal direttore di gara e dai tecnici del Centro del fondo delle Viote dopo il sopralluogo previsto pochi giorni prima del via. L'obiettivo è quello di prevedere un anello di 15 km, che per le gare lunghe verrà ripetuto per due volte.
Come accennato nella giornata di sabato (tecnica classica) verranno assegnati anche i titoli italiani Cittadini e Master. Under 20, Senior femminili e Master femminili F1, F2 e F3 e Master 5 maschili si confronteranno su un tracciato di 15 km, mentre per le altre categorie (senior e Master 1, 2, 3 e 4 maschili) la distanza da coprire sarà di 30 km, la medesima che verrà affrontata dagli atleti delle categorie assolute. Domenica 25 febbraio si replicherà con le gare in tecnica libera, valide per il circuito «Master Tour», anche in questo caso con la possibilità di scelta tra i due percorsi di 15 e 30 km.
Eccezion fatta per i partecipanti alla rassegna tricolore, che devono seguire la procedura tramite il sistema online della Fisi, le iscrizioni si inviano dal sito ufficiale della manifestazione (www.skimarathonmontebondone.it). C'è tempo fino alle ore 18 del 22 febbraio.
L'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi ha confezionato il consueto pacchetto vacanza, che, partendo da 49 euro, consente di trascorrere una notte in un B&B, partecipare a visite guidate e utilizzare la Trentino Guest Card. Ulteriori informazioni si trovano sul sito www.discovertrento.it. Gli iscritti dell'ultima ora potranno garantirsi un pettorale anche il giorno stesso della gara, sia sabato sia domenica, fino alle ore 9, presso l'ufficio gare allestito al centro del fondo delle Viote.

L'ALBO D’ORO DELLA COMPETIZIONE

1ª EDIZIONE - 2015
23 km TC: Nicola Morandini (1h15’42”) - Roberta Tarter (1h36”47)

2ª EDIZIONE - 2016
30 km TC: Mauro Brigadoi (1h23’15”) – Valentina Shevchenko (1h39”02)
15 km TC: Marino Vanzo (44’36”) – Giulia Gosetti (55’55”)
11 km TL: Giorgio Di Centa (34’10”) - Valentina Shevchenko (40”11)

3ª EDIZIONE - 2017
30 km TC: Loris Frasnelli (1h14’58”) – Antonella Confortola (1h34”58)
15 km TC: Giacomo Gelmi (45’12”) – Sara Pellegrini (45’12”)
30 km TL: Fabio Clementi (1h08’06”) – Antonella Confortola (1h16’45”)
15 km TL: Jacopo Giardina (38’07”) – Monica Tomasini (38’42”)


Sponsor
Organizzazione: info@discovertrento.it – www.discovertrento.it – www.skimarathonmontebondone.it
Ufficio stampa - PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it