Viote Ski Marathon

Brigadoi, Frasnelli e Confortola puntano al bis
Tra i big al via anche Bruno Debertolis e Ferrari

Mentre a Pyeongchang i big dello sci di fondo vanno a caccia delle medaglie olimpiche, anche la quarta edizione della «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» proporrà una sfida tra olimpionici. Nella lista dei favoriti per il successo finale, infatti, figurano i fiemmesi Antonella Confortola e Loris Frasnelli, che in passato hanno conquistato risultati di rilievo ai Giochi. La Confortola riuscì addirittura a mettersi una medaglia al collo alle Olimpiadi di Torino 2006, bronzo nella staffetta 4x5 km, mentre Frasnelli colse un prestigioso sesto posto nella sprint, nella medesima edizione della rassegna a cinque cerchi.
I due, tra l’altro, sono già riusciti a inserire il proprio nome nell’albo d’oro della competizione e nel weekend del 24 e 25 febbraio proveranno a ripetersi. «Il percorso di gara, oltre a essere stupendo a livello paesaggistico, è duro e tecnico, mette a dura prova - racconta la fiemmese, vittoriosa nella scorsa edizione - In autunno sono rimasta ferma ai box a causa di un problema ad un tendine rimediato nella stagione della corsa, ma a gennaio ho ripreso l'attività sulla neve, partecipando alla Marcialonga (vincendo la Marcialonga Light di 45 km, ndr) e alla Moonlight Classic sull'Alpe di Siusi, dove ho conquistato il secondo posto. Un risultato che mi dà fiducia».
Se al femminile gli occhi saranno puntati su di lei, tra gli attesi protagonisti delle gare maschili della 4ª «Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon» spiccano i portacolori del Team Robinson Trentino Trainer, schierato ai nastri di partenza con un qualificato lotto di atleti. A guidare la squadra sarà l’atleta e team manager Bruno Debertolis, ex nazionale che negli ultimi anni si è specializzato con successo nelle granfondo in tecnica classica, già al via delle precedenti tre edizioni e due volte sul podio, secondo nel 2015 e terzo nel 2016.
Il Team Trentino Robinson Trainer si presenta come la squadra da battere, con due propri atleti che sono già riusciti a centrare il bersaglio grosso alle Viote, ovvero i fiemmesi Mauro Brigadoi e Loris Frasnelli, vincitori nella prova in tecnica classica rispettivamente nel 2016 e nel 2017.
I due potranno andare a caccia del bis, ma al loro fianco ci saranno anche i forti compagni di squadra, a partire dall’emiliano Francesco Ferrari, classe 1994 al debutto nelle gare di lunga distanza e già capace in stagione di imporsi alla «Pustertaler Ski Marathon» davanti al russo ex campione olimpico Evgenij Dementiev. Sapranno sicuramente farsi valere, poi, anche gli altri atleti del team iscritti, ovvero i gemelli Nicholas e Thomas Bormolini, l’altoatesino Matteo Tanel e la promettente trentina classe 1997 Veronika Broll, che vanta trascorsi nelle nazionali giovanili e darà vita a un confronto generazionale con l’altra big Antonella Confortola.
Al via, ma non con velleità di classifica ci sarà anche l'atleta di casa Luca Orlandi: «Seppure abbia smesso due anni fa con l’agonismo - racconta il bondonero doc - la passione non se ne è andata. Sarò in gara nella prima giornata in tecnica classica, la specialità che ho sempre preferito, assieme alla mia compagna Francesca, con la quale abbiamo affrontato assieme anche la Marcialonga. E devo dire che vivere le gare sotto un’ottica più rilassata, gustando il percorso e il paesaggio non è poi male, soprattutto in un luogo dove c’è il mio cuore, le Viote del Bondone, dove sono cresciuto da giovane e dove ho festeggiato la mia ultima gara in assoluto in occasione degli ultimi campionati italiani di due anni fa».


Sponsor
Organizzazione: info@discovertrento.it – www.discovertrento.it – www.skimarathonmontebondone.it
Ufficio stampa - PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it