Criterium Internazionale Giovani Fis


Quasi 40 nazioni all'ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP
In Corea 11 medagliati passati dalla gara trentina

C’è un cordone ombelicale fra le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018 e l’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP, che tornerà ad animare le piste di Folgaria dal 5 al 10 marzo. Ben 11 sciatori che hanno centrato medaglie nelle sfide a cinque cerchi hanno avuto anche un passato da protagonisti nel Criterium Internazionale Giovani Fis, da più di cinquant’anni radicato sulle piste del Trentino. Campioni che nelle gare under 14 e under 16 di qualche lustro fa avevano già messo in evidenza talento e determinazione. Stiamo parlando degli austriaci Marcel Hirscher e Katharina Gallhuber, del norvegese Henrik Kristoffersen, dello svizzero Beat Feuz, dei francesi Alexis Pinturault e Victor Muffat Jeandet, delle statunitensi Mikaela Shiffrin e Lindsey Vonn, della portacolori del Liechtenstein Tina Weirather, che hanno indossato con onore i pettorali con la farfalla. E pure le due azzurre Sofia Goggia e Federica Brignone seppure in gara solo alle Selezioni Nazionali, sfiorando per poco la qualificazione alla fase internazionale. A dire la verità la bergamasca la maglia azzurra l’aveva conquistata ma un infortunio al ginocchio nella gara di gigante la fece ritornare a casa in anticipo.
E sicuramente anche i protagonisti dell’edizione 2018, che animerà l’Alpe Cimbra dal 5 al 10 marzo, lasceranno il segno sui campi di gara di Coppa del Mondo fra qualche stagione. Lo scorso anno furono 41 le nazioni in gara con i propri atleti, in rappresentanza di 4 continenti, a dieci giorni dal via quest’anno hanno confermato la propria adesione finora 35 team internazionali, numero come sempre destinati a crescere negli ultimi giorni.
La località e il Comitato Organizzatore presieduto da Fabrizio Gennari, che lavora a stretto contatto con l’Apt Alpe Cimbra e con lo Ski Team Altipiani che cura invece l’aspetto tecnico, stanno ultimando gli ultimi dettagli in vista dell’atteso 47° Criterium Internazionale Giovani Fis (57 le edizioni complessive di questo evento), che si presenta con il collaudato format, ma pure con un’interessante novità.
Dopo aver testato in passato discipline come la combirace e lo skicross l’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP si conferma laboratorio agonistico della Federazione Internazionale e terrà a battesimo nel pomeriggio di mercoledì 8 marzo l’Alpine Team Event, disciplina che ha fatto l’esordio nel programma olimpico proprio in Corea e che lo farà in chiave giovanile a Folgaria. Una gara a squadre internazionale con le finali in notturna, nella formula del parallelo, che avrà come teatro la pista Dosso della Madonna in località Costa.
L’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP aprirà ufficialmente i battenti però lunedì 5 marzo con il Memorial Giovanni Tononi, ovvero le due giornate di Selezione dei Team Italia A e B che parteciperanno poi alla rassegna internazionale. Sulla pista Agonistica si disputeranno gli slalom gigante, sulla vicina pista Martinella Nord le gare di slalom speciale.

 


Venerdì e sabato stesse competizioni per l’appuntamento internazionale che assegnerà le medaglie 2018 e il titolo per nazioni. Lo scorso anno nella classifica per nazioni primeggiò per la prima volta la Finlandia e nel medagliere trionfò invece l’Italia.
Non mancheranno nemmeno i momenti di aggregazione e gli eventi collaterali, a partire dal tradizionale Premio di Pittura, che festeggerà le 50 edizioni e che si svolgerà sabato 3 marzo in piazza Duomo a Trento e che vedrà coinvolti i bambini delle scuole elementari. Giovedì 8 marzo per le vie di Folgaria dalle ore 18 è prevista la cerimonia inaugurale con la sfilata delle nazioni presenti e l’accensione del tripode con un testimonial d’eccezione in via di definizione, mentre alle ore 19.30 seguirà il Party “Hi Boys” con tutti i ragazzi e venerdì 9 alle ore 20 il Party delle Nazioni, la cena ufficiale con tutte le rappresentative. Durante le gare a Fondo Grande sarà poi attivo il villaggio race e nel centro di Folgaria ogni pomeriggio.

Le nazioni presenti

EUROPA: Andorra, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica di San Marino, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Svizzera.
ASIA: Armenia, Giappone
AMERICA: Argentina, Brasile, Cile, Messico
OCEANIA: Australia e Nuova Zelanda


Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620