Criterium Internazionale Giovani Fis

La novità di quest'anno è l'Alpine Team Event
Il Trentino vero laboratorio tecnico della Fis

La specialità dell’Alpine Team Event, che ha esordito all'ombra dei cinque cerchi pochi giorni fa in Corea del Sud, dopo aver fatto parte integrante del programma dei Campionati Mondiali di Bormio del 2005, sarà lanciata in ambito internazionale nel mondo giovanile proprio a Folgaria. Su richiesta della Federazione Internazionale dello Sci il Comitato Organizzatore dell’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP ha infatti deciso di inserire nel programma dell’evento 2018 proprio questa gara, che si disputerà nel pomeriggio di mercoledì 7 marzo.
Teatro della sfida sarà la pista Dosso della Madonna a Costa di Folgaria, un tracciato che nelle scorse settimane è stato omologato alla Fis per ospitare le gare di slalom parallelo: alle 14,30 si svolgerà la fase eliminatoria, alle 18,30 la fase finale a 16 squadre in notturna, grazie all’illuminazione che verrà allestita appositamente per questa competizione. Un tracciato che si svilupperà su un dislivello di 80 metri con arrivo a quota 1.239 metri.
La prima edizione dell’Alpine Team Event giovanile è riservata alla categoria under 16 (nati nel 2003 e 2002) e prevede la partecipazione di quattro atleti per nazione, dei quali due maschi e due femmine. È prevista una prima fase eliminatoria, quindi le migliori 16 squadre affronteranno la fase finale ad eliminazione diretta come in un tabellone tennistico. Quattro discese per confronto, dove prevale la formazione che centra più vittorie. In caso di parità, eventualità tutt'altro che rara poiché le quattro discese per turno si alternano sul percorso, prevale il team che ha realizzato i tempi migliori.
L’ALPECIMBRA FIS CHILDREN CUP si conferma dunque un strategico laboratorio per la Federazione Internazionale dello Sci, che affida spesso alla collaudata organizzazione trentina la sperimentazione di nuove formule agonistiche. Era già successo con la combirace nel 2005 in quel di Pinzolo e nel 2016 sempre a Folgaria con lo skicross.

Organizzazione: info@tts.tn.it | www.tts.tn.it | 0461.915200 | 348.4415156
PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | www.pegasomedia.it | 340.1396620