Arriva a San Zenone degli Ezzelini la sesta vittoria consecutiva dell’Argentario VolLei. Le ragazze di Maurizio Moretti superano con il punteggio finale di 0-3 (21-25, 22-25, 21-25), la Carinatese, recuperando un punto a Vicenza, che nella serata di sabato ha piegato Bedizzole 3-2, e ben tre a Ospitaletto, sconfitto 3-0 in casa della capolista Martignacco, prossimo avversario delle trentine. Il convincente successo, tutt’altro che scontato alla vigilia, ottenuto in trasferta proietta così Bonafini e compagne a quota 35 punti a sole tre lunghezze dai play-off.
Salgono a tredici le vittorie stagionali e, con quella di oggi, a quattro quelle per 3-0.
Per la trasferta in terra trevigiana Moretti sceglie il sestetto tipo: Bonafini in regia, Visintini opposto, Giorgia Mazzon e Pucnik in banda, Alessia Mazzon e Barbazeni al centro, Dorigatti libero. L’inizio di partita coincide con l momento più difficile. Subito costrette a rincorrere (8-4), le trentine riescono a recuperare e portarsi in vantaggio soltanto a metà parziale (15-16). Nel finale il vantaggio cresce timidamente, ma è sufficiente per controllare la reazione avversaria (18-21) e chiudere a più quattro con il punteggio di 21-25.
Il secondo periodo inizia così come si è chiuso il precedente con le ragazze di Maurizio Moretti in pieno controllo della situazione (4-8, 11-16). Il set si trascina verso la conclusione, ma la reazione della squadra di Mauro Marchetti c’è e si fa sentire (19-21). L’Argentario riesce però ad amministrare i punti di vantaggio vincendo, in venticinque minuti, 22-25.
La terza è una frazione fotocopia della seconda. L’iniziale vantaggio (4-8, 11-16) si assottiglia infatti fino al meno due ospite (19-21). Anche in questo caso però, le trentine sono brave a controllare i tentativi di recupero delle trevigiane, che perdono set e partita con il punteggio di 21-25.
Il tabellino finale mostra come l’Argentario sia stato superiore in tutti i fondamentali. In battuta (10 punti contro 4), in attacco (36% contro 32%), a muro (9 punti contro 3) e, seppur di poco, anche in ricezione (52% contro 50%).
Le top scorer trentine sono state Giulia Visintini (16 punti, di cui 5 al servizio), Giorgia Mazzon (13 punti) e Katerina Pucnik (11 punti).
Tra le fila avversarie, da sottolineare è la prestazione della schiacciatrice Chiara Comunello (12 punti).
Una vittoria netta, pronosticata, ma tutt’altro che facile. «È stata – dichiara l’allenatore Maurizio Moretti – una bella partita. Abbiamo avuto ragione di una squadra che aveva assoluto bisogno di punti. Non è mai facile giocare contro queste formazioni, ma oggi siamo stati bravi a sfoderare una prestazione di alto livello».
La striscia positiva raggiunge quota sei vittorie, ma ora arriveranno due impegni molti duri. «I prossimi turni – prosegue il coach – ci metteranno alla prova. Con Martignacco e con Vicenza dovremo dimostrare quanto di buono fatto fino a ora. Al momento siamo fiduciosi. L’obiettivo rimane quello di continuare su questa strada».
Il prossimo appuntamento, previsto per sabato 3 marzo alle 17,30 al PalaBocchi, metterà di fronte all’Argentario VolLei la prima della classe, Martignacco, fin qui capace di vincere quindici partite su diciassette.