Straordinario bilancio per i colori del Comitato Trentino Fisi ai Giochi Opa 2018 di salto e combinata nordica disputati a Planica in Slovenia, un campionato europeo giovanile.
Mai in passato i giovani saltatori e combinatisti trentini ma pure italiani erano andati così bene, centrando ben 6 medaglie complessive per il Team Italia.
Una medaglia d’oro è giunta grazie a Iacopo Bortolas della Dolomitica nella combinata nordica della categoria children, quindi Annika Sieff dell’Us Lavazè Varena ha ottenuto un argento in salto speciale children e un bronzo in combinata.
Le altre tre medaglia sono giunte poi dalle gare a squadre. Argento nella combinata femminile con le due altoatesini Daniela Dejori e Lena Prinoth assieme alla trentina Annika Sieff. Bronzo poi nella combinata maschile con un team tutto trentino, e composto da Iacopo Bortolas, Domenico Mariotti, Gabriele Monteleone e Stefano Radovan. Ed ancora bronzo nel salto speciale maschile a squadre con Giovanni Bresadola, Francesco Cecon, Mattia Galiani, Daniel Moroder. Nel salto poi il terzetto composto da Martina Ambrosi, Jessica Malsiner e Annika Sieff hanno concluso in quarta posizione.
È particolarmente significativo anche l'ottavo posto di Domenico Mariotti nella gara di combinata giovani.
Da segnalare inoltre gli altri piazzamenti degli italiani in gara. Nel salto maschile Francesco Cecon è 6°, Giovanni Bresadola 17°, Mattia Galiani 23°, Daniel Moroder 26°, Andrea Campregher 31°, Robin Runggaldier 35° nella categoria youth.
Nel salto femminile della categoria youth (nati 2001 e 2002) la trentina Martina Ambrosi ha chiuso 6ª e Jessica Malsiner 19ª, Daniela Dejori 20ª. Lena Prinoth è poi giunta 11ª nella categoria children.
Per quanto riguarda le gare di combinata Nathan Runggaldier è 31°, Manuel Facchini 32°, Emanuele Meneghetti 34°. Fra i children Stefano Radovan è 12°, Gabriele Monteleone è 13°. Infine nella combinata femminile quarto posto di Daniela Dejori nella categoria youth e sesto di Lena Prinoth fra le children.
PRIMI PUNTI PER GABRIELE ZAMBELLI
Buoni risultati anche dalla Fis Cup andata in scena a Villach, in Austria. Nella gara di salto speciale dal trampolino Hs98 vinta dall’atleta di casa Elias Tollinger, da segnalare il buon trentesimo posto di Gabriele Zambelli del Monte Giner. Per il giovane saltatore della Val di Sole si tratta del primo punto internazionale che gli consentirà di partecipare anche alle prossime gare di Coppa Europa.
È di 6 vittorie e tanti podi il bilancio del team Trentino di snowboard freestyle nelle due gare di slopestyle andate in scena nel fine settimana e valide per la Triveneto Cup, con presenti circa 120 rider.
Partendo dalla prima sfida andata in scena a Plan de Corones ha vinto con autorità fra i giovani George Domville del Freestyle Academy, quindi Edoardo Giovannini del Team Campiglio nella children 2 con Daniele Calligari dello Ski Team Fassa terzo, la compagna di squadra Marilù Poluzzi nella children 2 davanti alla fassana Ginevra Zulian. Vittoria trentina anche nella categoria children 1 con Tommaso De Martin dello Ski Team Fassa e terzo posto di Simone Isma della Cornacci.
Federico Giovannini ha poi lasciato il segno nei piccolini della categoria pulcini, così come Alberto Riboldi fra i baby.
Il giorno successivo nello snowpark del Monte Bondone, grazie all’organizzazione dello Snowboard Club Madonna di Campiglio, altri successi per i rider del Trentino. In particolar modo George Domville ha vinto fra i giovani, realizzando anche il best trick, quindi Tommaso De Martina si è imposto nella children 1. Secondo posto poi per Marilù Poluzzi, anche lei autrice del miglior trick di giornata, quarto posto poi per Edoardo Giovannini e quinto per Gianluigi Vecchini.