Tony Longo e Uwe Hochenwarter hanno iniziato con il piede giusto la loro esperienza a El Reto del Quetzal, gara a tappe a coppie di quattro giorni in corso di svolgimento in Guatemala.
Il trentino della valle di Primiero e l'austriaco, arrivato a gennaio alla Wilier Force 7C, si sono imposti d'autorità nelle prime due tappe e ora dovranno amministrare il vantaggio accumulato due per portare a casa la prima vittoria della stagione.
Longo ha confermato le buone impressioni recentemente destate in Costa Rica alla Copa Endurace (chiusa al secondo posto) e alla Copa Shimano (terza piazza), ottimamente spalleggiato da Hochenwarter. I due si sono imposti nella prima tappa con il tempo di 2h05'43” e hanno preceduto di 5'36” i secondi classificati, i due sudamericani della squadra satellite costaricana della Wilier 7C Jonathan Carballo e Gregory Brenes.
Il trentino e l'austriaco hanno prontamente concesso il bis nella seconda frazione, la più impegnativa delle quattro in programma, caratterizzata da un percorso di 88 chilometri e 2400 metri di dislivello. Longo e Hochenwarter sono riusciti a fare la differenza e a mettere una prima ipoteca sul successo finale, raggiungendo il traguardo in 4h31'53” e staccando di altri 12'46” i diretti concorrenti alla vittoria Carballo e Brenes.
«La tappa regina, la seconda delle quattro, prevedeva salite dure e c'era molta polvere – racconta Longo dal Guatemala – Uwe ed io siamo riusciti a fare gara di testa dall'inizio alla fine e abbiamo chiuso assieme al vincitore della categoria singoli, il colombiano Diyer Rincon. Il clima qui è ideale, con sole e 25° a oltre 2000 metri di altitudine. Ora abbiamo un buon vantaggio da gestire nelle ultime due tappe, in cui cercheremo come sempre di fare del nostro meglio».
Ora ad attendere Longo e Hochenwarter c'è la terza tappa, su un percorso di 66 chilometri con 2600 metri di dislivello, ricordando che il trentino della Wilier Force 7C fu già vincitore lo scorso anno a El Reto del Quetzal nella categoria Open duo, in quel caso assieme al bergamasco Johnny Cattaneo.
In Guatemala è impegnato anche l'under 23 altoatesino Michael Wohlgemuth, che dopo le prime due tappe è quinto nella classifica assoluta della categoria singoli.