Sale a 21 medaglie il bottino del Team Trentino
ai tricolori di snowboard di Fassa e Carezza

E’ oltre ogni più rosea previsione il bilancio della settimana dei campionati italiani di snowboard che hanno visto l’interessante collaborazione organizzativa fra l’Unione Sportiva Monti Pallidi di Moena e lo Sci club altoatesino Olang. Il team del Comitato Trentino, concluse anche le prove di gigante parallelo children, se ne torna a casa con un bottino di ben 21 medaglie. Un risultato davvero strepitoso, che testimonia l’importante lavoro che è stato iniziato in questo anno, come spiega il responsabile di settore Silvio Dondio: “Siamo senza parole per questo risultato. In estate avevamo deciso di partire con un nuovo ciclo, puntando molto sui giovanissimi e inserendoli nella squadra di Comitato e queste medaglie rappresentano la migliore gratificazione possibile. Merito dell’eccellente lavoro dello staff del Comitato coordinato da Elia Detomas, ma pure del lavoro degli sci club che operano sul territorio”.
E all’appello mancano ancora i campionati italiani delle discipline freestyle, che sono in programma dal 4 all’8 aprile a Plan de Corones, mentre il 17 e 18 marzo a Pincavallo sono previste le finali di snowboardcross della Triveneto Cup, che assegneranno anche i titoli trentini di specialità. Ecco nel dettaglio le medaglie conquistate dal Trentino nella settimana tricolore dell’Alpe di Lusia e Carezza:

GIGANTE PARALLELO
Sofia Groblechner (Ski Team Altipiani) argento allievi
Octavian Buda (Ski Team Altipiani) argento ragazzi
Lorenzo Vicentini (Ski Team Altipiani) bronzo allievi
Petra Basteri (Us Monti Pallidi) argento aspiranti
Mirko Barcatta (Us Monti Pallidi) bronzo giovani

SLALOM PARALLELO
Petra Basteri (Us Monti Pallidi) argento aspiranti
Mirko Barcatta (Us Monti Pallidi) bronzo giovani

BANKED SLALOM
Petra Basteri (Us Monti Pallidi) argento giovani
Petra Basteri (Us Monti Pallidi) argento aspiranti
Syria Stanchina (Scmd Campiglio) oro ragazze
Tommaso Costa (Scmd Campiglio) bronzo ragazzi

SNOWBOARDCROSS
Sofia Groblechner (Ski Team Altipiani) bronzo allieve
Octavian Buda (Ski Team Altipiani) bronzo bronzo ragazzi
Lorenzo Vicentini (Ski Team Altipiani) oro allievi
Mathias Plotegher (Ski Team Altipiani) argento ragazzi
Syria Stanchina (Scmd Campiglio) argento allieve
Caterina Carpano (Ski Team Fassa) oro giovani
Alessandro Canalia (Ski Team Altipiani) oro giovani
Alessandro Canalia (Ski Team Altipiani) oro aspiranti
Petra Basteri (Monti Pallidi) argento aspiranti
Petra Basteri (Monti Pallidi) bronzo giovani

A Folgaria si è riunito il governo Fisi Trentino
in vista delle elezioni nazionali del 22 aprile

Nel ricco programma dell’AlpeCimbra Fis Children Cup c’è stato anche un momento di confronto e discussione. Il Consiglio regionale e la giunta del Comitato Trentino della Fisi si è infatti riunito presso la sede dell’Apt Alpe Cimbra, grazie alla disponibilità del presidente Michael Rech. Si è trattata di una doppia riunione importante perché è iniziata la prima discussione in vista delle elezioni nazionali della Federazione Italiana Sport Invernali, che sono in programma domenica 22 aprile a Milano presso gli studi televisivi di Infront, in via Feltre 17.
Si è poi fatto un bilancio sulle Olimpiadi della Corea e sulla possibilità di prevedere una candidatura delle tre province dolomitiche di Trento, Bolzano e Belluno, formulando una richiesta scritta, nonché un primo resoconto sulle squadre agonistiche del Comitato Trentino Fisi.
Il presidente del Comitato Trentino Fisi Angelo Dalpez ha poi comunicato alla giunta e al Consiglio Regionale che sta valutando la possibilità di candidare come consigliere nazionale per l’appuntamento del 22 aprile: “Dopo 14 anni alla guida del Comitato Trentino Fisi sto maturando questa idea. Prima di confermare questa decisione sono però previsti degli incontri con autorità sportive e politiche”.
Per quanto riguarda le elezioni del Comitato Trentino si dovranno svolgere entro il 22 settembre 2018, qualora non decadesse il presidente regionale il 22 aprile, si dovranno svolgere entro il 22 luglio, come previsto da Statuto Federale e Rof.
Al termine della riunione il Consiglio Fisi è stato ospitato dall’Apt presso il ristorante l’Alpe di Folgaria.

Nardelli e Marinozzi medaglie ai campionati
italiani cittadini di sci alpino

Martin Nardelli dello Ski Team Trentino conquista la medaglia d’argento ai campionati italiani cittadini di slalom speciale e Lavinia Marinozzi dello Ski Team Fassa è d’oro nella stessa gara. Nelle gare di Passo San Pellegrino arriva dunque un risultato positivo per i due trentini e un’iniezione di fiducia per il finale di stagione.
Martin, sciatore di Mezzolombardo inserito nella rappresentativa trentina di sci alpino, ha chiuso alle spalle del poliziotto Davide Filippi, accusando un ritardo di 61 centesimi, mentre in terza posizione troviamo un altro alfiere delle Fiamme Oro Tommaso Nardi. 
In campo femminile Lavinia Marinozzi infligge oltre due secondi alla padovana Matilde Minotto, mentre terza è la veneziana Nicole Petri (quinta assoluta e dietro due atlete straniere). Da segnalare poi il sesto posto di Silvia Bonacci dello Ski Team Fassa e l’undicesimo di Sara Gandini.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Tricolori Snowboard Alpe di Lusia
link FOTO - Podio Martin Nardelli tricolori cittadini
galleria FOTO - Consiglio Fisi Trentino a Folgaria
FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino