Team Futura

Il Master Tour 2018 si conclude a Millegrobbe
Novità team sprint prima delle premiazioni

Il Gran Fondo Master Tour vivrà il proprio ultimo atto domenica 25 marzo a Malga Millegrobbe, dove avranno luogo le premiazioni dei vincitori della 14ª edizione del circuito riservato agli appassionati degli sci stretti.
Per chiudere in bellezza, quest’anno, il comitato organizzatore coordinato da Andrea Buttaboni ha messo in campo una nuova iniziativa, una team sprint a coppie in tecnica libera che anticiperà la consegna dei premi, prevista attorno alle ore 14.
La team sprint si terrà a partire dalle ore 10 sulle piste del centro del fondo di Malga Millegrobbe e seguirà il format di Coppa del Mondo, chiamando i due concorrenti in gara di ogni squadra ad affrontare due frazioni ciascuno: le coppie iscritte si confronteranno in batterie da 4/5 coppie a eliminazione diretta, con quarti di finale, semifinale e finale. L’evento andrà in scena su un percorso di 800 metri con inseriti alcuni ostacoli e passaggi in stile “gimkana”, ricordando che la gara è aperta a tutti gli atleti dai 16 anni in su (nati nel 2001 e precedentemente) in possesso di certificato medico o di tessera Fisi in corso di validità. La composizione delle coppie sarà libera (tutta maschile,  tutta femminile o mista) e, per rendere ancora più vivace l’evento, ai fini della graduatoria finale non assumerà valore soltanto il piazzamento conquistato da ciascuna squadra: le squadre classificate dal 1° al 15° posto riceveranno un relativo punteggio (da 25 a 10 punti), al quale andranno ad aggiungersi altri tre punteggi bonus, assegnati per il miglior look e nome del team, per la maggiore differenza d’età dei due componenti di ogni squadra e per la composizione della coppia (tutta maschile, tutta femminile, mista e/o composta da familiari, con ulteriore bonus).
Per le iscrizioni sarà sufficiente inviare una email entro le ore 22 di sabato 24 marzo a info@mastertour.org indicando nome, cognome, anno di nascita dei due partecipanti ed aggiungere il nome del team ed eventuale grado di parentela dei concorrenti. Ci si potrà iscrivere anche domenica mattina direttamente a Malga Millegrobbe (dalle 8 alle 9.30). La quota da versare sarà sempre di 20 euro a coppia, comprensiva di pasta party.
Al termine della gara, seguiranno il pasta party e un momento di festa con musica e DJ set, quindi le attese premiazioni dei vincitori della team sprint e del 14° Gran Fondo Master Tour, il circuito che raccoglie sotto un unico tetto alcune delle più belle e partecipate gare “long distance” invernali e che, quest’anno, ha aperto le porte anche allo skiroll, inserendo in calendario due gare anche di questa specialità, ovvero la Fiemme Rollerski Cup e la 3 Comuni Roll di Aldeno, andate ad aggiungersi alla Pusterthaler Ski Marathon, alla Marcialonga di Fiemme e Fassa, alla Moonlight Classic, alla Mara Beret (Spagna), alla Gran Fondo Val Casies, alla Viote Monte Bondone Nordic Ski Marathon, alla Vizze Skiathlon Wipptalcup e alla Ridanna Skiathlon Winntalcup.
Le ultime due (Val di Vizze e Ridanna) sono state vinte dal portacolori del Team Futura Riccardo Mich, che si è imposto nella categoria regina U1 con 1017,01 punti, precedendo Luca Giovanelli della Stella Alpina Carano (983,56 punti). Il Team Futura ha monopolizzato tutte le categorie maschili, che hanno visto primeggiare nella graduatoria finale Marco Mosconi (U2), Marco Crestani (U3) e Silvano Berlanda (U4), mentre nella categoria femminile D2 il successo è andato a Paola Leonardi della Polisportiva Lizzanella.
Assieme a loro, verranno premiati tutti i primi tre classificati di ogni categoria e verrà riservato un premio speciale denominato “atleti d’acciaio” a tutti coloro hanno portato a termine almeno 7 gare invernali del circuito. Sono sette i fondisti riusciti nell’impresa, ovvero Paola Leonardi della Polisportiva Lizzanella, Mauro Gentile del Val Biois, Marco Sperandio dell’Us Primiero, Maurizio Morrione dello Sci Nordico Bolzano, Cesare Montanari del Team Futura, Mauro Marcomini del Triathlon Trentino e Aldo Moresco dello Sci Fondo Marostica.
Maggiori info sulla team sprint che anticiperà le premiazioni e sulle classifiche del circuito sono disponibili sul sito del circuito www.mastertour.org 

Di seguito tutti i podi di categoria della 14ª edizione del Gran Fondo Master Tour: 

Categoria U1
1. Riccardo Mich (Team Futura) p. 1017,01; 2. Luca Giovanelli (Us Stella Alpina) 983,56; 3. Julian Brunner (Team Futura) 975,03. 

Categoria U2
1. Marco Mosconi (Team Futura) p. 976,95; 2. Paolo Zampieri (Fondo Poiana) 943,85; 3. Reinhard Kargruber (Team Futura) 939,38.

Categoria U3
1. Marco Crestani (Team Futura) p. 957,51; 2. Marco Sperandio (Us Primiero) 893,95; 3. Paolo Sommavilla (Team Futura) 886,57. 

Categoria U4
1. Silvano Berlanda (Team Futura) 912,79; 2. Elio Decrestina (3 Esse Soraga) 779,45; 3. Marco Marcomini (Triathlon Trentino) 726,51. 

Categoria D2
1. Paola Leonardi (Polisportiva Lizzanella) p. 889,10; 2. Susanna Natale (Cai Verona) 752,68; 3. Maria Cristina Dalmonego (Polisportiva Lizzanella) 741,38.

Master Tour - www.mastertour.org - Pagina Facebook
Ufficio Stampa - PegasoMedia: 340.1396620 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it