Sette medaglie per il Trentino a Dobbiaco
La stagione del fondo si chiude alla grande

Si è conclusa alla Nordic Arena di Dobbiaco la stagione dello sci di fondo giovanile con l'assegnazione dei titoli italiani di lunghe distanze. E per il Trentino sono giunte 7 medaglie: argento per Giandomenico Salvadori e bronzo per Paolo Fanton nella 30 km a skating, oro per Simone Daprà e bronzo per Giacomo Gabrielli nella under 23, argento per Caterina Ganz e bronzo per Ilenia Defrancesco nella 20 km under 23 e argento per Giovanni Ticcò nella 15 km aspiranti.
Partendo dalla gara più attesa Francesco De Fabiani (Cs Esercito) ha vinto sulla distanza dei 30 km nel tempo di 1:03.29.8, al 2° posto distanziato di 17”5 è giunto Giandomenico Salvadori (Fiamme Gialle) e 3° Paolo Fanton (Carabinieri) a 1:06.9.Tra gli Under 23 ha prevalso Simone Daprà (Fiamme Oro) giunto sesto assoluto, 2° Lorenzo Romano (Cs Esercito) e 3° Giacomo Gabrielli (Cs Esercito).
Le donne hanno percorso 20 km ed Elisa Brocard (Cs Esercito) è riuscita nel finale ad imporsi distanziando Sara Pellegrini (Fiamme Oro) di 8”7 e 3a Anna Comarella (Fiamme Oro) a 51”6 che è risultata anche la prima atleta Under 23. Al secondo posto Caterina Ganz (Fiamme Gialle) e 3a Ilenia Defrancesco (Cs Esercito). Fra le senior Ilaria Debertolis è giunta quarta e Giulia Stuerz quinta.
Si conclude anche la Coppa Italia Sportful che ha visto i due atleti del Centro Sportivo Esercito Fabio Pasini e Alice Canclini, vincere la classifica assoluta. Tra gli Under 23 il successo è andato a Simone Daprà (Fiamme Oro) e a Francesca Franchi (Fiamme Gialle). Lea Demez (Sc Gardena) e Florian Cappello (Asv Prad) è andata la Coppa della classifica di Coppa Italia Civili).
Scendendo alla sfide giovanili nella categoria Under 20 maschile Luca Del Fabbro (Friuli VG) si è confermato il leader indiscusso andando a vincere sulla distanza del 30 km nel tempo di 1:05.43.9, al secondo posto si è classificato Martin Coradazzi (Friuli) distanziato di 55"5 e terzi a parimerito i due gemelli Chanoine Didier Dario e Jacques Lino giunti a 3:16.7. Settimo Stefano Dellagiacoma, ottavo Giovani Caola e decimo Simone Mocellini.
Tra le Under 20 al femminile Martina Bellini (Alpi Centrali) si è imposta sulla distanza dei 20 km e ha vinto nel tempo di 38:23.9, 2a Noemi Glarey (Asiva) ginta a 46"4 e 3a Cristina Pittin (Friuli) a 1:12.20. Prima fra le trentine Gloria Vinante che ha chiuso al nono posto, quindi Carola Dellagiacoma 17esima.
Davide Graz (Friuli) ha vinto il suo ennesimo campionato italiano ed è giunto in solitaria alla Nordic Arena. Ha impiegato 35:12.3 per percorrere i 15 k, al secondo posto è giunto Giovanni Ticcò (Trentino) distaccato di 29"90 e 3° Michele Gasperi (Alpi Centrali) a 51:7. Ottima la prestazione del biathleta Tommaso Giacomel, che ha chiuso quarto a soli 3 secondi dalla medaglia. Sesto Riccardo Bernardi, settimo Ivan Mariani, undicesimo Matteo Leso e dodicesimo Matteo Ferrari.
Tra le Under 18 femminili successo per Martina Di Centa (Friuli) che ha vinto sulla distanza dei 10 km nel tempo di 28:48.0, 2a Emilie Jeantet (Asiva) a 10:5 e 3a Federica Cassol (Asiva) a 15"00. Medaglia sfuggita per 18 secondi a Nicole Monsorno, quarta al traguardo. Ottava poi Valentina Loss, nona Maria Eugenia Boccardi.
In gara per la Coppa Italia anche le categorie allievi under 16 con i ragazzi del Trentino assoluti protagonisti. Fra gli under 16 maschi la vittoria è andata a Giacomo Varesco (Trentino) che ha preceduto al fotofinish Andrea Gartner (Friuli) e 3° Simone Matrobattista (Trentino). Nelle Under 16 femmine la fiemmese Silvia Campione è risultata la più veloce ed ha vinto davanti a Nadine Laurent (Asiva) e 3a Francesca Cola (Alpi Centrali).
Nella graduatoria per Comitati è arrivato il trionfo del Comitato Trentino, mentre nella classifica generale della Coppa Italia il team coordinato da Marco Zoller è secondo dietro alle Alpi Centrali.

Emil Zulian sfiora il podio nel Big Air di Coppa
Margherita Meneghetti è seconda a Kuethai

Il fassano Emil Zulian sfiora il podio nell’ultimo atto della Coppa del Mondo di snowboard specialità big air a Quebec City. Nella notte italiana si è svolta la finale della tappa canadese e a trionfare è stato Max Parrot con il punteggio finale 195.25, ben 13 punti in più dello svizzero Jonas Boesinger. Lotta serrata per il terzo posto, con il padrone di casa Antoine Truchon che conquista il podio con poco meno di un punto di vantaggio sull'azzurro Emil Zulian. Completa la top five il francese Sebastien Konijnenberg piazzandosi davanti all’altro azzurro (veronese) cresciuto agonisticamente in Trentino Nicola Liviero. Coppa del mondo assegnata a Chris Corning davanti a Yuri Okubo. Il primo atleta italiano nella classifica generale è proprio Liviero in 15esima posizione. 
In Coppa Europa arriva poi un podio dalla fiemmese di Predazzo Margherita Meneghetti, giunta seconda nel Big Air di Kuethai, in Austria. La promettente rider trentina si è aggiudicata la graduatoria under 18 femminile, ben imitata dal valdostano Loris Framarin che si è piazzato secondo nella prova maschile, cogliendo il quinto podio della stagione dopo i secondi posti di Crans Montana e Goetschen nel big air e i secondi posti di Jasna e Pec pod Snezkou nello slopestyle.

Felicetti, Rizzi e Iori campioni trentini master

Assegnati anche gli ultimi titoli trentini dello sci domenica sulle piste dell’Alpe del Cermis. E in particolar modo quelli riservati agli over 30, i master dello sci alpino, che si sono affrontati in uno slalom gigante sulla pista Salera grazie all’organizzazione dell’Us Latemar del presidente Gianpiero Vinante.
Una competizione valida per il circuito Dolomiti Energia con in palio il trofeo Vinante Costruzioni che ha visto la disputa di due gare, delle quali la prima aveva il compito di decretare i nuovi scudetti gialloblù del Comitato Trentino. E a trionfare nella gara più attesa, ovvero la master B è stato il predazzano Paolo Felicetti della Dolomitica, nuovo campione trentino di categoria e soprattutto autore della migliore prestazione assoluta con il tempo di 50”83. Il fiemmese è riuscito a precedere nell’assoluta anche il forte meranese Guenther Plunger di 12 centesimi, con l’altro pusterese Gino Azzaro terzo assoluto. Quarto ma argento in chiave trentina è stato Daniele Bernardi del Fiemme Ski Team, che ha preceduto di 22 centesimi Gianluca Vinante dell’Us Latemar, bronzo di categoria. Seguono in classifica Adolfo Deville della Monti Pallidi e Dario Morandini della Dolomitica.
Nella master C la vittoria della gara è andata al bellunese Marco Fergnani, con Edoardo Rizzi dello Ski Team Fassa secondo a 15 centesimi, ma neo campione trentino, davanti a Sergio Depaoli del Team Nardelli (argento master C) e a Gian Luca Porta del Fiemme Ski Team, bronzo e quarto assoluto. Quinta posizione poi per Giorgio Marchi del Castello di Fiemme, davanti ad Elvio Tessadri della Rujoch e Franco Marchi del Castello di Fiemme.
Il titolo trentino femminile va invece a Clara Iori dello Ski Team Fassa, mentre nella gara singola è giunto il secondo posto di Francesca Poli e il terzo di Andreina Fioranzato, entrambe veronesi.
Nella seconda gara di gigante master vittoria per Francesca Poli dello Sci club Scaligero in campo femminile, per Edoardo Rizzi del Fassa su Sergio Depaoli del Team Nardelli e Giorgio Marchi del Castello di Fiemme fra i master C, quindi per Guenther Plunger su Paolo Felicetti, Paolo Piva e Gianluca Vinante fra i master B.

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Emil Zulian
galleria FOTO - Il podio della 50 km senior
galleria FOTO - Il podio della under 18 maschile
galleria FOTO - Paolo Felicetti
FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino