A Marta Rossetti lo scudetto di slalom junior
e Martina Peterlini sale sul terzo gradino

Le azzurrine terribili cresciute nello Ski Team Trentino lasciano il segno proprio come la scorsa stagione e centrano due medaglie ai campionati italiani juniores di Claviere. Marta Rossetti, cresciuta nell’Agonistica Valrendena è medaglia d’oro, la roveretana delle Fiamme Oro Martina Peterlini è bronzo nello slalom speciale che ha aperto la due giorni tricolori piemontese. L’argento va alla friulana Lara Della Mea. Quest’ultima era in testa a metà gara, ma la bresciana, che difende i colori delle Fiamme Oro e che porta punti al Comitato Trentino per i suoi trascorsi in club provinciali, ha interpretato con grande determinazione la seconda prova, riuscendo a scavalcare in classifica la friulana e a mettersi al collo la medaglia del metallo più prezioso, infliggendo 48 centesimi alla rivale.
Ottima anche la seconda prova di Martina Peterlini, quarta a metà gara, e autrice del miglior parziale nella discesa conclusiva, centrando così una medaglia tricolore (a 62 centesimi dalla vincitrice) ricca di significati in una stagione che l’ha vista esordire addirittura in Coppa del Mondo. Quarto posto per l’altoatesina Celina Haller, che era terza al termine della prima manche. L’altra azzurra con passaporto trentino Francesca Fanti è terminata sesta, quindi Lavinia Marinozzi 27ª, mentre Jennifer Paissan è uscita nella seconda manche dopo che era 13ª. Uscita nella prima manche invece Sara Dellantonio.
In campo maschile sulle piste del Sestriere il titolo italiano è del gardenese Alex Vinatzer, davanti a Matteo Canins e a Matteo Franzoso. In chiave trentina Michele Gasparini è 26°, Alessio Fontanazzi 33°, Patrick Van Loon 35°, Matteo Pradal 36°, Martin Nardelli 50°. Domani slalom maschile e gigante femminile.

Beatrice Sola è d'argento a San Pellegrino
nello slalom tricolore under 16

Beatrice Sola non tradisce le attese neanche quest’anno ai campionati italiani children di sci alpino in corso di svolgimento a Falcade – Passo San Pellegrino. La talentuosa sciatrice del Monte Bondone, che difende i colori del Tezenis Ski Team, ha infatti ottenuto la medaglia d’argento nello slalom speciale under 16 alle spalle della bresciana Ludovica Loda, staccata di 1 secondo e 29 centesimi, mentre la medaglia di bronzo va al collo della valdostana Alice Calaba. Decisamente positiva dunque la prestazione della ragazza trentina, che lo scorso anno vinse due medaglie nella stessa rassegna fra le under 14 e l’anno precedente fece addirittura registrare 5 podi.
In campo maschile titolo tricolore per Edoardo Saracco dell’Equipe Limone Piemonte, davanti al bergamasco Alessandro Del Bello e al torinese Lorenzo Thomas Bini. Da segnalare l’ottima seconda manche del fiemmese Davide Seppi, che gli ha consentito di recuperare tre posizioni e chiudere in sesta piazza assoluta. 
In chiave trentina da segnalare poi il 17° posto di Daniele Rasom dello Ski Team Fassa, il 29° di Fabio Dellantonio e il 30° di Fabian Cincelli sempre della società ladina trentina. In campo femminile al traguardo solo Martina Ronchi del Tezenis Ski Team, che ha chiuso al 34° posto.
Le categorie under 14 hanno invece affrontato le prove del superG sulla pista La VolatA, la stessa che il prossimo anno ospiterà i mondiali juniores.
Domani, martedì 27 marzo, i Tricolori Children proporranno il gigante Allievi, sulla pista La Volata, e il superG Ragazzi, sulla pista Le Coste. Il via per entrambe le prove alle 9.


Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Marta Rossetti
galleria FOTO - Beatrice Sola con Angelo Dalpez
FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino