Luca Claus e Sebastiano Zorzi sono d'oro
agli italiani children di skicross di Falcade

Si chiude con altre due medaglie e del colore più prezioso la trasferta veneta del team del Trentino ai campionati italiani children. Sulla pista Costabella sono stati assegnati i titoli tricolori under 14 e under 16 e al maschile sono giunte due affermazioni perentorie di Luca Claus dello Sci club Anaune fra gli allievi, quindi di Sebastiano Zorzi del Fiemme Ski Team fra i ragazzi. Il bottino della squadra del Comitato Trentino si chiude così con ben 6 medaglie, un risultato davvero positivo.
Il clesiano, allenato da Massimo Menapace,ha battuto tutti ai quarti, semifinale e finale a tre, dimostrando grinta e traiettorie precise, e precedendo sul traguardo l’altoatesino Max Parth e il bresciano Federico Botticchio. Quarto ad un passo dalla medaglia poi Samuele Cheller dell’Agonistica del Baldo, quindi sesto Thomas Mattioli del Fiemme Ski Team.
Fra i ragazzi, che non hanno invece disputato la finale ma è stata calcolata solo la prova cronometrata, Sebastiano Zorzi del Fiemme Ski Team, al primo anno di categoria, ha sbaragliato la concorrenza, staccando di 10 e 12 centesimi i due altoatesini Matthias Kaufmann e Raphael Palla. Quinto posto poi per Pietro Angelo Chincarini del Monte Baldo e sesto per Roberto Cossa del Primiero. Da segnalare poi l’11° posto di Simone Moreschini dello Ski Team Val di Sole, il 18° di Leo Chiesa del Campiglio Ski Team, il 22° di Federico Bellante della Cornacci di Tesero.
Le medaglie al femminile sono state conquistate dalla piemontese Cristina Sani fra le under 16 e dalla gardenese Ellis Pellizzari fra le under 14. Per quanto riguarda i piazzamenti delle trentine, fra le allieve la fassana Marta Cincelli ha chiuso sesta, la sua compagna di squadra Sofia Vadagnini 21esima, Silvia Ventura della Cornacci 28esima e Giorgia Graifemberg dell’Agonistica Val Rendena 29esima.
Fra le under 14 la migliore è stata Virginia righi dell’Edelweiss (settima), quindi Asia Carpano del Fassa nona, Alessandra Bertolini dello Sporting Campiglio 25esima.
Nella graduatoria di combinata di tutte le specialità tecniche e veloci non è giunta nessuna medaglia per il Trentino ma solo piazzamenti. Oro fra le allieve per Sophie Mathiou davatni a Ludovica Lodi e Gaia Palmara, quindi fra i pari età vince la combinata Alessandro Del Bello su Lorenzo Thomas Bini ed Edoardo Saracco. Fra le under 14 oro per Sophia Festini, su Francesca Carolli e Gaia Viel, quindi fra i ragazzi vince Pietro Motterlini su Luigi Graziano e Jacopo Ferretti.

Deromedis e Wolfsgruber prime medaglie
trentine della storia nello skicross juniores

Il Comitato Trentino e in particolar modo su volontà del presidente Angelo Dalpez è stato il primo a credere nella crescita del movimento dello skicross, fra l’alto disciplina olimpica, creando una squadra giovanile di specialità. E i risultati non sono tardati ad arrivare. E in particolar modo ai campionati italiani di Piancavallo, dove Simone Deromedis dello Sci club Anaune ha ottenuto la medaglia d’oro juniores, e Patrick Wolfsgruber dell’Unione sportiva Dolomitica ha ottenuto l’argento dopo una finale combattuta.
Assegnati anche i titoli assoluti, dove in campo maschile a trionfato Stefan Thanei (CS Carabinieri) davanti a Yanick Gunsch (ASD Prad Raiffeisen) e Andrea Tonon (Nottoli). Fuori dal podio il noneso Pascal Rizzi, Patrick Wolfsgruber, Carlo Claus e Giacomo Guenci. Fra le donne Debora Pixner (ASC Passeier) ha tagliato il traguardo nella big final davanti a Elisa Schranzhofer (Gsiesertal ASV) e Carole Gilardoni (Amici di Madesimo).

Risorse aggiuntive:

galleria FOTO - Skicross Junior e Children
FISI Comitato Trentino | Piazza Fiera, 13 - 38122 Trento | Tel. 0461.232256 | www.fisitrentino.it
Ufficio Stampa: Mob. 340.1396620 - stampa@fisitrentino.it | Twitter: @FisiTrentino | Facebook: FisidelTrentino