Un navigatore per chi va in bici per divertimento: sembrava impossibile che nessuno ci avesse pensato, e invece era così. Ora c’è e si chiama “Bybyke”, una app gratuita per smartphone, già disponibile on-line. Ad avere l’idea è stato un trentino, Marco Raffaelli, che l’ha anche realizzata grazie a una startup composta di giovani under 30, la “N.A.Tour s.r.l.”. L’idea in fondo era semplice, ma la quantità di dati da raccogliere e di lavoro da fare enorme, tanto che molti l’avevano sconsigliato. Invece in qualche mese si è arrivati a mettere insieme un database impressionante di ciclabili, strade, suggerimenti, punti di interesse; perfino le fontanelle, miraggio del cicloamatore assetato che si chiede dove diavolo è la più vicina. Oltre al database c’è stato un lungo lavoro sul codice, fino ad arrivare pochi giorni fa a una versione beta da cercare e scaricare da Playstore.
Per ora Bybyke si presenta sobriamente come “applicazione innovativa a servizio del turismo e dell’escursionismo in bicicletta”, ma rischia di diventare uno strumento indispensabile per chi vuole andare a fare una scampagnata su due ruote. Si tratta infatti del primo supporto informatico in Italia e tra i pochissimi disponibili in ambito europeo che fornisce la funzione di “navigazione” non solo sulle strade ordinarie, ma anche sulle piste ciclabili chiuse al traffico veicolare. Questo significa che il ciclista che si trova a percorrere una pista ciclabile, da oggi può verificare la sua posizione e, soprattutto, può selezionare a propria discrezione vari punti di interesse (attrazioni turistiche, ristoranti, esercizi ricettivi, negozi, bike service, stazioni, ecc.) ed essere guidato a raggiugerli, dentro e fuori dalle piste ciclabili: Bybyke visualizza il percorso – qualsiasi percorso - e indica distanza e altimetria per raggiungere la destinazione prescelta.
In Bybyke sono attualmente riportati 17 percorsi ciclabili, a loro volta suddivisi in 60 “tratte” percorribili nell’arco di una giornata, per un totale di 2.200 km di tracciati che si sviluppano in gran parte su piste ciclabili o su strade ordinarie a bassa intensità di traffico.
Per la definizione dei percorsi e la loro denominazione si è fatto riferimento alla classificazione sviluppata da EuroVelo, l’organizzazione europea che ha la finalità di promuovere la realizzazione una grande rete di percorsi ciclabili che collegano tutti gli Stati membri dell’Unione Europea. In Bybyke, quindi, si trovano indicazioni e tracciati, ad esempio, della Ciclopista del Sole – EV7 che in territorio italiano inizia da San Candido e attraverso la Val Pusteria, la Valle Isarco e la Valle dell’Adige, raggiunge Mantova, attraversa il Po e, nei progetti, arriva fino in Sicilia. Oppure, della Ciclovia del Po e delle Lagune (EuroVelo 8, Mediterranean Route) che attraversa la Pianura Padana dalla Liguria a Trieste. Oltre a questi grandi percorsi, sono riportati itinerari locali che, per la provincia di Trento, utilizzano l’amplissima rete di piste ciclabili (oltre 450 km in progressiva e costante espansione).
Per la realizzazione dell’applicazione la società sviluppatrice si è avvalsa delle informazioni fornite da Trentino Turismo (divisione di Trentino Sviluppo) per oltre 350 punti di particolare interesse del Trentino. Di questi, consultando Bybyke si può avere una sintetica descrizione ed è possibile avere informazioni telefonando direttamente dall’applicazione stessa o consultando il sito internet di riferimento, anche in questo caso direttamente dalla app.
Con le stesse caratteristiche, sono riportati nell’applicazione circa 200 punti di interesse turistico dell’Alto Adige, mentre le attrattive turistiche del Veneto saranno individuabili a partire dalle prossime settimane.
L’app è gratuita per gli utenti in quanto punta a vivere grazie a micro-sponsorizzazioni (bar, posti di ristoro, trattorie, negozi, ecc.), che a loro volta arricchiranno il contenuto informativo di Bybyke. E’ partita proprio in questi giorni la campagna di raccolta delle adesioni di operatori privati che ritengono di poter interagire proficuamente con i flussi di turisti in bicicletta che, a ritmo fortemente crescente, stanno frequentando le ciclabili trentine. A fronte di un modestissimo canone, gli operatori potranno essere individuabili e, soprattutto, raggiungibili dai cicloturistici attraverso le informazioni e la funzione di “navigazione” fornita da Bybyke, analogamente a quanto avviene per i punti di interesse turistico.
Per il momento Bybyke è disponibile gratuitamente per l’utente nella versione per gli smartphone Android, in italiano e in inglese in versione Beta. Prossimamente sarà disponibile in versione definitiva anche la versione per iPhone anche in tedesco.