Si arricchisce di due nuovi top club europei la lista delle squadre iscritte al «4° Torneo Internazionale Pulcino d’Oro», che quest'anno si svolgerà su quattro anziché tre giornate, dal 14 al 17 giugno prossimi, e vedrà nuovamente protagoniste in Valsugana le promesse del calcio dello Sporting Clube de Portugal. Assieme a loro, ci saranno anche quelle del Porto, al loro debutto nella manifestazione.
L’evento riservato ai baby calciatori della categoria Pulcini, pilotato dalla grande macchina organizzativa dell'Unione Sportiva Levico Terme, con Renzo Merlino presidente del comitato organizzatore, sta crescendo di edizione in edizione e allargando sempre più i propri confini. Saranno 48 le squadre presenti, di cui 12 professionistiche e 36 dilettantistiche, che daranno vita a oltre 300 sfide sportive, con le giovani leve dei migliori club dilettantistici italiani che avranno l’onore e il piacere di confrontarsi con i pari età di alcuni top club europei, una delle prerogative e delle peculiarità del torneo.
Dopo la importante conferma della Juventus, sono dunque arrivate le iscrizioni dello Sporting Clube de Portugal e del Porto.
Lo Sporting tornerà in Valsugana per difendere il titolo conquistato lo scorso anno ex aequo con l’Inter, mentre per il Porto si tratterà della prima partecipazione al Pulcino d’Oro. «È un onore e un piacere poter ospitare in Valsugana una delle squadre più titolate d’Europa – commenta il presidente dell’Unione Sportiva Levico Terme Sandro Beretta – È un torneo che non smette di stupirci, sono stati gli stessi dirigenti della formazione giovanile del Porto a contattarci e a chiederci di poter partecipare. Segno che il Pulcino d'Oro sta acquistendo sempre più importanza e riconoscibilità anche a livello internazionale. In tal senso, a breve dovremmo poter confermare anche la presenza di una squadra inglese».
Intanto l’elenco delle squadre partecipanti al 4° Torneo Internazionale Pulcino d’Oro si arricchisce di un’altra big del calcio, il Porto, che a livello di prima squadra vanta nella propria bacheca la bellezza di 27 titoli di Primeira Liga, 16 Coppe di Portogallo e 20 Supercoppe di Portogallo, ma anche e soprattutto due Coppe dei Campioni/Champions League (1986/1987 e 2003/2004), 2 Coppe Uefa/Europa League (2002/2003 e 2010-2011), una Supercoppa Europea (1987) e 2 Coppe Intercontinentali (1987 e 2004).
I campioni del domani del club portoghese saranno protagonisti in Valsugana a giugno, con la possibilità di assistere a un appassionante derby con i "cugini" dello Sporting di Lisbona.