Con la primavera si risveglia il bisogno di stare all’aria aperta per farsi accarezzare dal sole, per passeggiare all’aria aperta, riscoprendo il profumo dei prati e pianti fioriti. Fra i cinque sensi che possiamo utilizzare per ristabilire un contatto con la natura, quello del gusto ci offre una modalità particolarmente piacevole, proprio per questo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino anche quest'anno lancia la rassegna «Gemme di Gusto», che propone ben undici iniziative, undici modi per assaporare la primavera in maniera unica e speciale. Due gli appuntamenti che avranno luogo in Vallagarina da annotare in agenda.
Il primo è «Passeggiate a Calendimaggio», due trekking a cura del Comune di Nogaredo alla scoperta di gusto e territorio attraverso i viottoli di campagna che circondano il borgo lagarino in programma l'1 maggio. Alle ore 10 partirà il primo, che dalla piazza centrale del paese porterà i partecipanti alla scoperta di Castel Noarna, dove, dopo la visita, potranno degustare i vini aziendali. Il secondo prenderà il via alle ore 14, sempre dalla piazza di Nogaredo, e avrà come mete prima i “sassi incantati” e poi Palazzo Relais Lodron, dove si degusteranno grappe e liquori della Distilleria Marzadro.
Venerdì 4 maggio tocca invece a «Sotto tralci di stelle», un aperitivo serale in musica organizzato dalla Cantina Mori Colli Zugna, impreziosito da formaggi del Caseificio Sociale di Sabbionara, dal pane a lievitazione naturale del Panificio Moderno e dai bocconcini di carne equina della Macelleria Zenatti.
«Gemme di gusto» fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del nostro territorio, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Per info: www.tastetrentino.it/gemmedigusto