Con la primavera si risveglia il bisogno di stare all’aria aperta per farsi accarezzare dal sole, per passeggiare all’aria aperta, riscoprendo il profumo dei prati e pianti fioriti. Fra i cinque sensi che possiamo utilizzare per ristabilire un contatto con la natura, quello del gusto ci offre una modalità particolarmente piacevole, proprio per questo la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino anche quest'anno lancia la rassegna «Gemme di Gusto», che propone ben undici iniziative, undici modi per assaporare la primavera in maniera unica e speciale.
Quattro gli eventi che avranno luogo in Piana Rotaliana da annotare in agenda.
Si comincia giovedì 3 maggio alle ore 19 con «Fiori nel piatto!», un'iniziativa delle Cantine Mezzacorona-Rotari: le profumate nuove annate dei vini “Castel Firmian” incontrano le creazioni culinarie del Ristorante Da Pino, realizzate utilizzando i fiori eduli dell’Azienda Agricola “Dal Brolio il Lago Fiorito” e i formaggi del Caseificio Presanella.
Il giorno dopo, venerdì 4, tocca a «Gusto in vigna», organizzato dalla Cantina La Vis. A partire dalle ore 17 sarà possibile passeggiare nel vigneto di Maso Franch, conoscerne le caratteristiche e brindare tra i filari, seguirà la visita guidata alla cantina con degustazione dei vini abbinati ai prodotti della Macelleria Zanotelli e agli asparagi bianchi di Zambana, proposti da As.T.A. Asparagicoltori Trentini Associati.
Il 5 e il 6 maggio è in programma «Degustazione sensoriale» proposta a Mezzocorona nell'Azienda Agricola Donati Marco: in entrambe le giornate alle 10 e alle 15 si potranno visitare il vigneto centenario di Teroldego Rotaliano, la cantina sotterranea di fine Ottocento e la barricaia; seguirà la degustazione, utilizzando i cinque sensi, della nuova produzione di vini, abbinata ai prodotti della Macelleria Paolazzi e del Panificio Zambanini.
Infine domenica 6 maggio la Cantina Endrizzi di San Michele all’Adige organizza una proposta enogastronomica originale, «Endrizzi Dog Friendly», studiata per chi ama i cani. Dalle ore 16 al Masetto, in compagnia dei migliori amici a quattro zampe, si potranno degustare le stuzzicherie del Ristorante Al Vo’ con i vini di Cantina Endrizzi e il gelato della Gelateria Peterle. Collaborano i volontari della Lega nazionale per la difesa del Cane e del Canile di Trento.
Durante alcune delle iniziative in programma sarà possibile degustare le mela La Trentina.
«Gemme di gusto» fa parte delle #trentinowinefest, calendario di manifestazioni enologiche dedicate ai vini più rappresentativi del nostro territorio, coordinate e promosse dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Per info: www.tastetrentino.it/gemmedigusto