Domani pomeriggio in via Segantini l'assemblea
del Collegio dei periti industriali del Trentino

Il Collegio dei periti industriali e dei periti industriali laureati della Provincia Autonoma di Trento si appresta a celebrare l'Assemblea annuale. L'appuntamento è fissato per domani, giovedì 17 maggio, dalle ore 14, alla Sala della Cooperazione Trentina in via Segantini a Trento.
I lavori saranno suddivisi, come consuetudine, in due momenti. Il primo è rappresentato dall'intervento di Lorenzo Bendinelli, presidente del Collegio trentino, che esporrà la propria relazione, nonché da quelli del segretario Gabriele Cassietti e del tesoriere Diego Broilo, che illustreranno il conto consuntivo 2017 e il bilancio preventivo 2018. Poi si darà spazio al dibattito e alle approvazioni dei due bilanci.
Nel corso dell'assemblea i periti industriali iscritti all'Eppi (Ente di previdenza dei periti industriali) che non lo hanno ancora fatto potranno votare per eleggere gli organi dirigenziali dell'ente, ovvero il Cig (Consiglio di indirizzo generale) e il Cda (Consiglio di amministrazione). Le operazioni di voto si stanno svolgendo per la prima volta on line. Lorenzo Bendinelli è candidato al consiglio di indirizzo generale dell'Ente di previdenza della categoria dei periti industriali: ha offerto la propria disponibilità per portare in ambito nazionale esperienza e competenze maturate in questi anni, al fine di garantire una rappresentanza del territorio regionale in ambito nazionale.
«Il Collegio di Trento, - dice Bendinelli - ha più volte portato proposte, che sono state al centro di discussioni, volte a garantire un futuro migliore alla categoria e al Paese intero. In questo ambito il Collegio da me presieduto ha avviato dei positivi colloqui con l'Università, i dirigenti provinciali e il presidente Ugo Rossi, per avviare un percorso di lauree professionalizzanti, come deliberato dal Consiglio nazionale, anche in Trentino».
È un anno di elezioni, questo 2018, per i periti industriali. A giugno, dal 12 al 26, si svolgeranno quelle per comporre il nuovo Consiglio nazionale, l'organo politico dei periti industriali, che nel prossimo quinquennio è tenuto a gestire delicati passaggi per la figura del libero professionista dei periti.
Il secondo momento importante, domani, sarà rappresentato dal convegno «Informarsi per essere informati», che prenderà il via verso le 16,30. Il primo intervento sarà quello dell'avvocato Guerino Ferri, consulente del consiglio nazionale dei periti industriali, che parlerà della responsabilità professionali e sulle novità in tema di privacy. Il 25 maggio, infatti, entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE 2016/679 sulla privacy, che sarà direttamente applicato in tutti i Paesi dell’Unione Europea e andrà a sostituire l’attuale Codice della Privacy (Dlgs 196/2003) oggi vigente in Italia. In seguito si parlerà dell'assicurazione obbligatoria per i professionisti che fanno capo al sistema ordinistico: interverranno gli esperti di Marsh, l'agenzia che gestisce la convenzione assicurativa dei periti industriali.
Va ricordato che la partecipazione alla fase assembleare e al convegno darà diritto a sei crediti formativi (CFP) in base al nuovo regolamento sulla formazione continua.

galleria Le immagini dell'assemblea tenuta nel 2017
Collegio dei Periti industriali e Periti industriali laureati della provincia di Trento
Galleria Tirrena 10 - 38122 Trento - www.periti-industriali.trento.it - info@periti-industriali.trento.it
Ufficio Stampa PegasoMedia: comunicazione@pegasomedia.it | Twitter: @PegasoMedia_srl