Ha preso il via nella giornata di oggi la quinta edizione di Cerevisia», il festival delle birre artigianali trentine ospitato dal Palanaunia di Fondo, organizzato dalla Pro Loco. A partire dal tardo pomeriggio gli stand sono stati aperti al pubblico, che ha potuto così cominciare a degustare i prodotti brassicoli di 17 aziende della provincia, accompagnato dalle spiegazioni dei produttori, pronti ad illustrare ai visitatori ingredienti, modalità di lavorazione e possibili abbinamenti di ogni etichetta. Con l'apertura del festival è cominciato anche il lavoro dei giudici, chiamati a valutare le 107 birre iscritte ai 19 concorsi, una varietà di tipologie davvero vasta, che rende l'idea di quanto sia cresciuto questo comparto negli ultimi quattro anni.
Domani, sabato, la manifestazione entrerà nel vivo. L'orario di apertura si estenderà infatti dalle 14 alle 2. Alle 15 si potrà prendere parte al divertente workshop dedicato a birre e fumetti, alle 16 avrà luogo la cerimonia di inaugurazione, alle 18 saranno consegnati i premi alle migliori birre e ai migliori birrifici, alle 19,30 toccherà ad un altro laboratorio, curato da Renato Nesi, dedicato a chi vuole avvicinarsi alla degustazione professionale, poi alle 22 ancora musica dal vivo grazie ai Los Locos Armando's e ai The Feedback. Domenica, con apertura dalle 12 alle 21, sono in programma due laboratori: alle 11,30 quello dedicato alle tecniche di analisi ed autocontrollo del birrificio, alle 14,30 quello focalizzato sulle peculiarità delle birre trentine, mentre la musica live prenderà il via già alle 16, grazie al DMP Trio. Sabato e domenica sarà a pieno regime lo stand gastronomico gestito dalla Pro Loco di Fondo, dove si potranno trovare piatti tipici e non solo, oltre alle bibite artigianali "Baladin" e "Lurisia".
Ricordiamo che l'ingresso è gratuito, si pagano solo le singole consumazioni usando i gettoni messi a disposizione dall'organizzazione. Il calice viene consegnato all'ingresso previo versamento di una cauzione.