Presentazione ufficiale questa mattina
Interesse e apprezzamento per Bybyke

Ha suscitato grande interesse e apprezzamento la presentazione di Bybyke, questa mattina alla Sala Rombo di Trentino Turismo e Promozione. Una app innovativa e unica che fa da navigatore per chi va per ciclabili, tutta made in Trentino, è un punto di riferimento importante per un territorio come il nostro, che sempre più punta sulla vacanza attiva. Infatti non ha mancato di sottolineare questo aspetto l’Assessore provinciale all'Agricoltura, Foreste, Turismo e Promozione, Tiziano Mellarini, il quale ha anche fornito una cifra: più di 2 milioni di passaggi sulle ciclabili trentine. Inoltre, questa è stata l’altra osservazione cruciale, sempre più il turismo deve puntare sul web e sulle nuove tecnologie, per cui questa app risulta doppiamente interessante.
L’importanza della vacanza attiva e dell’utilità di questo nuovo prodotto è stata sottolineata anche dal Paolo Manfrini, direttore di Trentino Turismo e Promozione (divisione di Trentino Sviluppo), che è anche primo sponsor di Bybyke. Inoltre, ha aggiunto Manfrini, va reso un plauso all’iniziativa privata, visto che la mano pubblica non sempre può farsi carico di tutto.
Sostegno a Bybyke è venuto anche a livello nazionale, dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), che questa mattina ha inviato alla presentazione Piercarlo Bertolotti, in rappresentanza della presidente. Bertolotti, oltre che in veste ufficiale, è intervenuto come appassionato del Trentino e delle sue piste ciclabili, che frequenta da oltre vent'anni. Ha osservato che applicazioni di questo tipo sono fondamentali per promuovere un turismo slow, in quanto c’è necessità di informazioni e attualmente i più importanti siti di mappe e navigazione non dispongono di dati sulle ciclabili, se non in qualche raro caso. Fra l’altro è indispensabile una informazione puntuale su aspetti spesso dimenticati, come l’intermodalità, per favorire davvero il cicloturismo.
Infine ha illustrato in dettaglio le funzioni della app Marco Raffaelli, ideatore e sviluppatore di Bybyke con la sua startup NaTour, tutta composta da giovani. Raffaelli oltre all’idea di questo prodotto, nata all’inizio di quest’anno, può vantare una lunga esperienza nel turismo. Originario di Volano, ha operato per oltre trent’anni come consulente turistico, ed è stato fra l’altro consigliere di amministrazione di Trentino Marketing e presidente dell’Apt di Folgaria.

Delle caratteristiche, in dettaglio, di Bybyke riferiamo nel comunicato che segue.

A questo link trovate alcuni screenshot della app e altre fotografie: Bybyke, la app per chi va in bicicletta

N.A. Tour: Via S. Maria, 41 - 38060 Volano (TN) - info@natoursolutions.com - www.bybyke.it
Ufficio stampa - PegasoMedia: 335.5939340 - comunicazione@pegasomedia.it - www.pegasomedia.it