FOTO GIOVANNI BRESADOLA (download)
È di tre vittorie il bilancio dei ragazzi degli sci club trentini alla Gara Nazionale giovani di salto speciale e combinata nordica andata in scena sui trampolini di Monte Pana, grazie all’organizzazione dello Sci club Gardena. Gli artefici delle tre medaglie d’oro, sotto una pioggia incessante, rispondono ai nomi di Giovanni Bresadola del Monte Giner che si è imposto nella gara più importante della giornata, ovvero la prova di salto speciale della categoria allievi, mentre le altre due affermazioni sono giunte da Gabriele Monteleone della Dolomitica nel salto ragazzi e da Stefano Radovan del Monte Giner nella combinata nordica della categoria ragazzi, la cui prova gundersen si è disputata in mountain bike anziché nella tradizionale formula della corsa a piedi.
Importante vittoria dunque per Giovanni Bresadola, fratellino dell’azzurro di Coppa del Mondo Davide, che si è aggiudicato la gara allievi dal trampolino Hs35 chiudendo i due salti (entrambi di 31 metri) con 213,5 punti, gli stessi del gardenese Mattia Galiani, con il quale ha condiviso ex aequo il successo assoluto. In questa gara è da segnalare anche il terzo posto di Guido Flessati del Monte Giner con 210 punti, quindi il sesto di Marco Longo della Dolomitica, l’ottavo di Domenico Mariotti del Monte Giner e il nono di Manuel Facchini della Dolomitica.
Nella gara di salto speciale ragazzi dal trampolino Hs21 si è assistito alla perentoria affermazione di Gabriele Monteleone della Dolomitica, che ha chiuso la sua prova con due salti da 19 e 18,5 metri, totalizzando un punteggio complessivo di 208, di ben 5 punti superiore a quello del gardenese Ethan Senoner, mentre sul terzo gradino del podio si è posizionato Stefano Radovan del Monte Giner. Quinto poi Andrea Zambelli del Monte Giner, sesta Annika Sieff del Lavazé e ottava Giada Tomaselli del Monte Giner.
Sempre nelle gare di salto speciale da segnalare poi il podio di Lisa Moreschini del Monte Giner nella gara femminile allieve vinta dalla gardenese Jessica Malsiner. Terza Annika Sieff e quarta Martina Ambrosi della Monti Pallidi. Terzo posto anche per Sara Tomaselli nella gara di salto pulcini vinta dalla friulana Martina Zanitzer.
Una vittoria trentina è poi giunta anche nelle gare di combinata nordica, che si sono appunto disputate con la novità della prova di mountain bike sulla distanza di 5 km per gli allievi, 2,5 km per i ragazzi e 1,5 km per i pulcini. A trionfare fra i ragazzi è stato Stefano Radovan del Monte Giner, che ha recuperato dal terzo posto dopo un’avvincente testa a testa con Ethan Senoner del Gardena, che ha accusato solo 7 secondi di ritardo. Rimonta anche per Andrea Zambelli del Monte Giner che ha recuperato dal quinto al terzo posto. Sesta poi Giada Tomaselli. Fra gli allievi affermazione per Mattia Galiani del Gardena, che ha preceduto di 21 secondi il solandro Domenico Mariotti, capace di recuperare addirittura dall’ottavo posto. Quinto Guido Flessati, settima Lisa Moreschini e ottavo Giovanni Bresadola. Fra i pulcini affermazione per Martina Zanitzer, con Davide Moreschini del Monte Giner settimo.
Nella graduatoria per società ha trionfato il sodalizio organizzatore dello Sci club Gardena con 1194 punti, davanti al Monte Giner con 1117 e al Monti Lussari con 386. Quinti la Dolomitica, sesta l’Us Lavazè Varena.
IMMAGINI SALTO GIOVANILE PER TV (download)