Il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro allarga ulteriormente i propri confini e apre le porte anche all’Inghilterra. A completare il lotto delle dodici squadre professionistiche iscritte alla quarta edizione dell'evento riservato ai giovani calciatori della categoria Pulcini - che si terrà in Trentino, in Valsugana, dal 14 al 17 giugno prossimi - c’è il Leeds United, una delle società storiche del panorama calcistico britannico.
Il club vanta nella propria bacheca tre titoli nazionali, l’ultimo vinto nella stagione 1991/1992, quindi una FA Cup, una Coppa di Lega e due Community Shield, a cui si aggiungono importanti trofei conquistati a livello internazionale. A cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, il Leeds si affermò come una delle migliori squadre europee, vincendo due edizioni della Coppa delle Fiere (1968 e 1971) e poi raggiungendo la finale di Coppa dei Campioni (1975) e di Coppa delle Coppe (1973).
Nel prossimo mese di giugno, i baby calciatori del club inglese saranno in Trentino per partecipare alla quarta edizione del torneo organizzato dall’Unione Sportiva Levico Terme, attesi protagonisti assieme agli altri 11 top club iscritti e alle 36 squadre dilettantistiche italiane presenti.
In attesa dell’ufficializzazione di queste ultime, il Leeds United va a completare il lotto delle dodici formazioni professionistiche, andando ad aggiungersi alle portoghesi Porto e Sporting Lisbona e alle big del calcio italiano Juventus, Inter, Roma, Torino, Sampdoria, Hellas Verona, Cesena e Parma, quest’ultimo fresco di promozione in serie A, senza dimenticare gli altoatesini del Südtirol.
A tre settimane dal calcio d’inizio, intanto, è online il nuovo sito della manifestazione, disponibile all’indirizzo web www.pulcinodoro.eu. Oltre al sito, è stata rinnovata anche l’immagine del Pulcino d’Oro: il nuovo logo è stato realizzato dal noto disegnatore professionista milanese Alessandro Costa, in arte Kapakkione, insegnante alla storica Scuola del Fumetto.
Nel frattempo, il comitato organizzatore presieduto da Renzo Merlino sta lavorando incessantemente per garantire i migliori standard qualitativi a un evento che è in costante crescita e che, oltre che sul palcoscenico nazionale, si sta affermando anche a livello europeo. Nei prossimi giorni verrà definito anche il quadro delle 36 squadre dilettantistiche, con altre importanti novità.
Le 12 squadre professionistiche del 4° Torneo Pulcino d’Oro: Juventus, Inter, Roma, Sampdoria, Torino, Hellas Verona, Parma, Cesena, Südtirol, Leeds Utd, Porto, Sporting Lisbona.