La Val di Fassa e il Trentino sono evidenziati in rosso nelle bozze di calendario di Coppa Europa di sci alpino 2018/2019 al termine del congresso Fis di Costa Navarino, in Grecia. Dal 18 al 27 febbraio andranno infatti in scena i Campionati Mondiali Junior, che per la settima volta nella storia si disputeranno in Italia. A presentare le sedi di gara e i dettagli di questo importante evento di sci alpino riservato alle promesse mondiali under 20 ci hanno pensato il presidente del Comitato Organizzatore Davide Moser e il vicepresidente Renzo Minella, che hanno ricevuto la conferma da parte della Federazione Internazionale dello sci, che sulle due venue si disputeranno ben quattro test event nel mese di dicembre 2017 e gennaio 2018, validi appunto per il massimo circuito continentale e utili per affinare i dettagli organizzativi in vista dell’appuntamento di febbraio.
«I due direttori della Coppa Europa, – spiega Renzo Minella – Peter Gerdol per il settore maschile e Wim Rossel per quello femminile, ci hanno chiesto di mettere in cantiere tre nuove competizioni per la prossima stagione. Una sfida che abbiamo accettato senza esitare, perché riteniamo possa rappresentare un’opportunità di collaudo della nostra macchina organizzativa in vista dell’evento iridato e un’occasione per dare lustro dal punto di vista turistico e sportivo alla nostra Val di Fassa, che rappresenta un’eccellenza per l’universo degli sport invernali per la sua collocazione dolomitica e per i famosi caroselli sciistici».
Come tradizione il prossimo calendario di Coppa Europa verrà ufficializzato nel congresso Fis di Zurigo, che è in programma dal 25 al 29 settembre, ma già si sa che la Val di Fassa sarà chiamata agli straordinari. A dicembre il Comitato organizzatore, assieme allo Ski Team Fassa, metterà in cantiere ben due slalom gigante maschili, Memorial Elke Pastore, nelle date del 17 e 18 dicembre sulla pista Aloch, che nei prossimi mesi subirà significativi lavori di adeguamento alle normative Fis. A gennaio, e più precisamente da martedì 15 a venerdì 18, saliranno in cattedra invece Passo San Pellegrino e la pista La Volata, che sarà teatro delle discipline veloci con due gare di discesa libera femminili, sempre di Coppa Europa, e relative prove sulle stesse piste, che assieme alle altre 7 della Val di Fassa, sono training center dei team di sci alpino della nazionale italiana, ma pure di altre squadre come Stati Uniti (lo scorso gennaio era presente anche Lindsey Vonn), Svezia, Finlandia, Slovenia, Slovacchia e Germania. La cabina di regia delle sfide veloci su questa location sarà curata dall’Unione Sportiva Monti Pallidi di Moena.
Un impegno rilevante dunque per il Comitato Organizzatore di Val di Fassa 2019 e per lo staff che sarà chiamato a proporre complessivamente 15 competizioni di assoluto livello internazionale, considerando i quattro test event di Coppa Europa e le 11 competizioni inserite nel calendario dei Campionati Mondiali, ovvero slalom speciale, slalom gigante, combinata alpina, superG, discesa libera (sia maschile sia femminile) e team event.