Dal 14 al 17 giugno il 4° Torneo Pulcino d'Oro
L'edizione 2018 si articola su quattro giornate

Forte della positiva esperienza maturata nei tre anni passati, torna anche nel 2018 il «Torneo Internazionale Pulcino d'Oro», che da giovedì 14 a domenica 17 giugno vivrà la propria quarta edizione, alla presenza della “creme” del calcio della categoria Pulcini.
Ne è felice testimonianza il fatto, che, ad aprire l’elenco delle 48 squadre iscritte, sono stati i bianconeri della Juventus, già protagonisti nelle prime due edizioni del torneo, attesi in Valsugana assieme alle altre 47 squadre partecipanti, per un totale di circa mille giovani promesse del calcio, che daranno vita a ben 336 partite.
Alla manifestazione, cresciuta anno dopo anno grazie all’impegno e alla professionalità dimostrata dal comitato organizzatore presieduto da Renzo Merlino e guidato dallo staff dell’Unione Sportiva Levico Terme del presidente Sandro Beretta, prenderanno parte 12 squadre di società professionistiche di caratura internazionale e altre 36 formazioni in rappresentanza di club dilettantistici provenienti da tutta Italia, in nome di un evento che riesce a legare idealmente il grande mondo dei dilettanti con quello dei professionisti.
I principi cardine della manifestazione, fin dalla sua nascita, ruotano attorno alle parole chiave "sport, bambini e solidarietà" e sarà così anche stavolta. A differenza del passato, invece, saranno quattro e non più tre i giorni dedicati dell’evento, che verrà aperto giovedì 14 giugno dalle prime sfide sportive, mentre venerdì 15 sarà la volta della cerimonia d’apertura e della sfilata delle formazioni partecipanti, uno dei momenti più suggestivi ed emozionanti dell’intero fine settimana. Sabato 16 e domenica 17 giugno, quindi, verrà dato spazio alla seconda e alla terza fase del torneo.
Al pari del 2017, saranno cinque i centri sportivi coinvolti: quello di viale Lido a Levico Terme sarà il cuore pulsante dell’evento, ospitandone tutta la fase finale, mentre sui campi di Borgo Valsugana, Roncegno, Caldonazzo e Calceranica si svolgeranno gli incontri dei vari gironi di indirizzamento, grazie alla collaborazione delle relative società sportive Us Borgo, Gs Roncegno, Audace Caldonazzo e Fc Calceranica.
Una soluzione resa possibile dalla capacità di fare rete messa in atto dal comitato organizzatore, che, grazie all’ottimo lavoro svolto, si è garantito la collaborazione delle istituzioni, delle associazioni e anche degli istituti scolastici locali, nonché il supporto di oltre 200 volontari, indispensabili ai fini della buona riuscita dell’evento.
Lo scorso anno ben 6.000 persone tra giocatori, accompagnatori, tecnici e relativi famigliari raggiunsero la Valsugana, confermando le potenzialità del torneo anche in tema di promozione turistica, come dimostrato dai contatti registrati sui profili social e sul sito del torneo, ai quali si sono collegati utenti di ben trenta nazioni.

La formula del torneo

Il tabellone è stato studiato ad hoc dal presidente del comitato organizzatore Renzo Merlino per dare modo a tutte le squadre partecipanti sia di confrontarsi con i top club, sia di giocarsi fino alla fine un posto in uno degli otto gironi finali, incontrando formazioni del proprio livello nelle fasi conclusive del torneo.
Il torneo verrà aperto da una prima fase a gironi necessaria per decretare le quattro teste di serie che andranno ad aggiungersi alle dodici assegnate di diritto ai club professionistici, a precedere i successivi gironi di orientamento, che stabiliranno le squadre qualificate ai raggruppamenti di “selezione oro” e “selezione arcobaleno”. Questi ultimi determineranno la composizione degli otto gironi finali denominati Pulcino d’Oro, Pulcino d’Argento, Pulcino di Bronzo, Pulcino Gialloblù e Pulcino Arcobaleno (quattro gironi, ovvero Pulcino Arcobaleno rosso, bianco, azzurro e verde).

Nuovo look e nuovo sito internet

Per la quarta edizione il Torneo Internazionale Pulcino d’Oro si è rifatto il make up. Da quest’anno, infatti, è attivo il rinnovato sito della manifestazione, dotato di una nuova veste grafica, consultabile all’indirizzo www.pulcinodoro.eu, dove si possono trovare tutte le info utili.
L'altra grande novità riguarda l’icona del Pulcino d’Oro: il nuovo logo, che ha dato vita a un vero e proprio personaggio, è stato realizzato dal noto disegnatore professionista milanese Alessandro Costa, in arte Kapakkione, insegnante alla storica Scuola del Fumetto.

U.S. Levico Terme: Tel. 0461.706892 – torneo@pulcinodoro.eu – www.pulcinodoro.eu
PegasoMedia: 349.7190267 – comunicazione@pegasomedia.it – www.pegasomedia.it