È particolarmente qualificato il lotto dei top club iscritti alla quarta edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro, tra novità e conferme. L’elenco delle big è aperto dai campioni in carica dell’Inter, che, dopo l’affermazione del 2016 e la vittoria ex aequo con lo Sporting Lisbona di dodici mesi fa, proverà a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione per il terzo anno consecutivo.
Tra le 12 squadre professionistiche iscritte, però, ci sono tante altre big del calcio nazionale e internazionale, che garantiranno un alto profilo tecnico al torneo. Tra le grandi del panorama europeo, oltre al già citato Sporting Lisbona, ci saranno il Porto e la formazione inglese del Leeds Utd, entrambe alla prima partecipazione al Pulcino d’Oro, che anno dopo anno sta allargando sempre più i propri orizzonti.
A guidare la lista dei top club italiani, assieme all’Inter, ci sono i bianconeri della Juventus, già protagonisti nelle passate edizioni, senza dimenticare la Roma e le altre società di serie A Sampdoria, Torino e Parma, quest’ultimo tornato proprio quest’anno sul grande palcoscenico del calcio italiano.
Nel 2017 ebbe modo di distinguersi anche l’Hellas Verona, che tornerà in Trentino anche quest’anno, così come ci saranno gli altoatesini del Südtirol, senza dimenticare i romagnoli del Cesena, che ebbero l’onore e il merito di inaugurare l’albo d’oro della manifestazione grazie al successo conquistato nel 2015.
I 12 top club del 4° Torneo Pulcino d’Oro: Juventus, Inter, Roma, Sampdoria, Torino, Hellas Verona, Parma, Cesena, Südtirol, Leeds Utd, Porto, Sporting Lisbona.