Una delle grandi novità del 2018 è rappresentata dal Villaggio del Pulcino, che sorgerà all’interno dell’attrezzato Lago Levico Camping Village, il family village quattro stelle più grande del Trentino Alto Adige, e sarà la nuova casa di tutte le 36 formazioni dilettantistiche iscritte al torneo.
«Un’iniziativa in cui crediamo molto e che esalterà una delle caratteristiche peculiari del nostro torneo, che non è solo agonismo, ma anche socializzazione e aggregazione. – spiega il presidente dell’Unione Sportiva Levico Terme Sandro Beretta, società che coordina il comitato organizzatore presieduto da Renzo Merlino – Il Villaggio del Pulcino permetterà di rafforzare lo spirito di condivisione e di gioco tra i bambini. L’aspetto sportivo è una delle componenti forti del nostro evento, ma va a di pari passo con la voglia dei partecipanti di giocare, conoscersi e stringere nuove amicizie».
A tal proposito, venerdì 15 giugno sono previste a Levico Terme anche delle attività di intrattenimento e gioco, che precederanno la sfilata e la presentazione ufficiale delle squadre partecipanti. Oltre a sfidarsi in campo, i giocatori delle squadre iscritte avranno dunque modo di condividere dei momenti all’insegna dello stare insieme e del divertimento. Alcune delle attività, tra l’altro, verranno svolte nel centro di Levico Terme, che verrà colorato e animato dai mille partecipanti al torneo e dai loro accompagnatori, tecnici e familiari.
Il Villaggio del Pulcino verrà allestito all’interno del Lago Levico Camping Village, che si trova a due passi dal centro sportivo di Levico, sede della fase finale del torneo. Una struttura che dispone di piazzole fino a 120 mq anche con bagno privato e di mobile homes e moderni chalet, che garantiscono una vacanza in camping con il comfort di casa, senza dimenticare le varie strutture sportive e l'attrezzato parco acquatico, un vero paradiso per grandi e piccini.
Il Villaggio del Pulcino sorge sulle rive del Lago, premiato con la bandiera blu negli ultimi sei anni e ideale per i bambini, vista la limitata altezza dell’acqua negli spazi vicini alla spiaggia.
I grandi protagonisti del Pulcino d’Oro sono senza dubbio i bambini. Proprio per questo il comitato organizzatore quest’anno ha deciso di prendersi cura anche dell’alimentazione dei giovani calciatori impegnati nella quattro giorni del torneo. Grazie alla collaborazione della biologa nutrizionista specializzata in ambito sportivo dottoressa Alberta Miori, è stato elaborato un piano alimentare per la manifestazione, con pasti bilanciati e adatti ai piccoli sportivi.
Alberta Miori si è laureata in Biologia a Ferrara ed è specializzata in Scienze dell'Alimentazione presso l'Universita degli studi di Firenze, iscritta all’albo dei biologi. Ha successivamente conseguito il master in nutrizione sportiva (scuola di nutrizione ed integrazione nello sport), specializzandosi nell'elaborazione di piani alimentari previsti per qualsiasi sport (endurance ed ultraendurance, sport di squadra, sci e sport invernali, sport di combattimento e categorie di peso, tennis e sport acquatici). In ambito sportivo collabora con la squadra di hockey di Ora e con Ata Trento Volley.