Due fine settimana all’insegna del salto e della combinata nordica estiva in Val di Fiemme, con altrettante gare del circuito Nazionale Giovani per le categorie allievi, ragazzi e cuccioli, che vedranno presenti i migliori interpreti d’Italia.
Il primo appuntamento è fissato per sabato 6 settembre al Centro del Salto Stalimen di Predazzo, grazie all’organizzazione dell’Us Dolomitica, il secondo domenica 14 settembre con le prove del salto nel centro fiemmese e le prove di corsa a piedi presso il campo sportivo di Varena, grazie all’organizzazione dell’Us Lavazè.
Partendo dalla gara di sabato è stata intitolato a Pietro Pertile, figura di rilievo nel mondo di questa multi disciplina che è scomparso lo scorso novembre. Padre dei due ex atleti ed ora dirigenti Fisi Sandro ed Ivo, Pietro è stato pure lui atleta della Fiamme Gialle, e successivamente direttore tecnico della nazionale negli anni Sessanta.
Le gare si disputeranno sui trampolini Hs35 per le gare allievi e Hs20 per i ragazzi e cuccioli, mentre le prove di corsa a piedi valevoli per la combinata si disputeranno su un percorso tracciato proprio all’interno del centro del salto. Il programma prevede il primo salto di allenamento sabato 6 settembre alle 9.30, quindi a seguire i due salti di gara per le varie categorie, mentre la prova di corsa si disputerà alle 14.15.
Per quanto riguarda la gara di domenica 14 settembre metterà in palio il Trofeo Comune di Varena e vedrà impegnate le stesse categorie nelle gare di salto, mentre la frazione di corsa a piedi, sulla distanza di 3 km per gli allievi, 1,5 per i ragazzi e 1 km per i cuccioli, andrà in scena presso il campo sportivo di Varena.
FOTO GIOVANNI BRESADOLA (download)
A PREDAZZO IL CAMPIONE OLIMPICO KAMIL STOCH E LO STAGE FIS CON BEN 16 NAZIONI PRESENTI
Il Centro del Salto Dal Ben di Predazzo questa settimana sta ospitando gli allenamenti estivi della nazionale polacca di salto speciale e fra questi è pure presente il campione olimpico di Sochi 2014 Kamil Stoch. Il team sarà presente in Val di Fiemme fino a domenica 7 settembre.
Inoltre, dopo la positiva esperienza dello scorso anno, la Val di Fiemme ed i trampolini di Predazzo tornano protagonisti con la seconda esperienza del FIS Camp dello sci nordico organizzato in collaborazione con la Federazione Internazionale Sci (FIS). Il FIS Development Programme è un programma di sviluppo delle discipline nordiche (salto, sci di fondo e combinata nordica) che coinvolge Paesi attualmente poco interessati allo sci ma che FIS intende avvicinare per ampliare il numero delle nazioni partecipanti.
Il periodo estivo di allenamento è previsto dal 2 al 13 settembre prossimi a Predazzo con la partecipazione di 16 nazioni (Belgio, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Georgia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Macedonia, Romania, Serbia, Slovacchia ed Ucraina) per un totale di circa 50 atleti e 20 tecnici. Un ottimo risultato visto che lo scorso anno le nazioni furono 13. L’incremento dei partecipanti è nell’ordine del 25%. I partecipanti hanno un’età tra i 16 ed i 20 anni e saranno accompagnati da un tecnico per ciascuna Nazione.
Durante le giornate di allenamento i partecipanti alterneranno attività pratiche con seminari di formazioni tenuti da alcuni tecnici provenienti da Fiemme e da altre Nazioni. Le attività si svolgeranno principalmente in tutta la Valle di Fiemme, con l’eccezione di alcune sedute di salto che saranno necessariamente svolte in Austria sul trampolino K60 che non è presente nell’impianto di Predazzo. Per tutti quindi l’opportunità di apprendere informazioni ed indicazioni utili ad avviare nuovi ragazzi verso le discipline nordiche.
Il progetto, fortemente sostenuto dalla FIS, sarà coordinato anche quest’anno da Sandro Pertile al quale la Federazione Internazionale ha affidato l’incarico di sviluppo nelle nazioni emergenti.
FOTO STAGE INTERNAZIONALE FIS (download)