Ormai è una tradizione irrinunciabile. Grazie alla Trento – Bondone anche nel 2018 si potrà sostenere l’associazione «Un sogno per vincere», acquistando la maglietta del concorso #VINCOIO attraverso una donazione minima di 10 euro. La persona che totalizzerà il maggior numero di “Like” sulla pagina Facebook dedicata potrà prendere posto sulla Peugeot 207 S2000 condotta da Fabrizio Ferrari, che farà da apripista allo Slalom Sette Tornanti del 5 agosto. L'associazione invita tutti a recarsi allo stand che sarà allestito all’ingresso dell’area ex Zuffo, dove si potranno acquistare le t-shirt che aiutano la ricerca. Chi desidera eseguire una donazione può farlo usando il conto corrente IT66X0521601800000004446578. Va ricordato che alla Trento - Bondone, alla guida di due Mini Jcw, ci saranno Alex e Stefano, ai quali l'associazione ha regalato l'opportunità di partecipare alla cronoscalata dell'1 luglio.
Come avviene ad ogni «Trento - Bondone», nel giorno delle prove e della competizione la strada percorsa dai concorrenti sarà chiusa al traffico per consentire il transito delle vetture in gara. Questi gli orari non ancora ufficiali:
Dalle ore 8,00 alle ore 17,30 di sabato 30 giugno
Dalle ore 8,30 di domenica 1 luglio fino al termine della gara
Inoltre il Commissariato del Governo dovrebbe deliberare il seguente calendario di sospensione della circolazione sulla SP 85 del Monte Bondone per motivi di sicurezza in queste fasce orarie:
Dalle ore 22,00 di venerdì 29 giugno alle ore 5,00 di sabato 30 giugno
Dalle ore 22,00 di sabato 30 giugno alle ore 5,00 di domenica 1 luglio
Uno dei fattori che galvanizzano di più i piloti, quando salgono verso il traguardo di Vason, è la cornice di pubblico che da sempre offre la Trento – Bondone. Migliaia di persone, il numero è difficile da stabilire con precisione in quanto solo chi raggiunge il percorso di gara la domenica paga il biglietto, seguono con passione le prove del sabato e la competizione del giorno dopo, trovando posto nelle tante posizioni offerte dai 17 chilometri. Intere comitive sono solite accamparsi, allestendo veri e propri villaggi temporanei, attivi senza sosta per due giorni e due notti. La cronoscalata diventa così una grande festa popolare, che dà energia agli sforzi degli organizzatori, ma anche qualche puntuale grattacapo, dato che il lunedì sono costretti a intervenire per eliminare i rifiuti lasciati in loco dagli spettatori meno attenti o per rispondere di piccoli danneggiamenti alle proprietà private. L'appello che la Scuderia Trentina lancia è dunque quello di lasciare gli spazi occupati così come erano stati trovati, avendo cura di non violare le proprietà private, non danneggiare alcuna struttura e, soprattutto, riportare a casa ogni rifiuto.