A giudicare dal flusso delle iscrizioni si preannuncia un grande successo internazionale per la «Dolomiti di Brenta Trail», in programma l'8 settembre sugli ormai classici due percorsi, il “lungo” di 64 km e il “corto” di 45. Ad oggi, infatti, si sono già iscritti 281 atleti (86 sulla lunga, 196 sulla corta) provenienti, oltre che dall’Italia, da undici paesi stranieri, ovvero Olanda, Belgio, Nuova Zelanda, Austria, Spagna, Federazione Russa, Repubblica Ceca, Polonia, Romania e Stati Uniti d’America.
Nel giro di tre edizioni la gara di trail running, che, partendo dal lago di Molveno (nel 2018 per il quinto anno consecutivo premiato come miglior specchio d'acqua d'Italia nella guida "Il mare più bello" edita da Legambiente e Touring Club Italiano) sale fino al cuore delle Dolomiti di Brenta, Patrimonio dell’Umanità Unesco, ha fatto il giro del mondo, conquistando l’attenzione non solo degli appassionati, ma anche del grande pubblico.
Svolgendosi in quota, essa si caratterizza per la qualità e l’unicità del percorso, ma allo stesso tempo per la complessità organizzativa (con oltre 150 volontari) e per questo motivo il comitato organizzatore, presieduto da Alessandro Bettega, ha previsto un numero massimo di 700 atleti (350 per il percorso lungo e altrettanti per il corto). Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 28 agosto, sempre che non si esauriscano prima i pettorali disponibili. Le quote d’iscrizione sono pari a 45 euro per la 45 km e 55 euro per la 64 km.
Gli atleti che affronteranno il percorso lungo per ragioni di sicurezza saranno tenuti a utilizzare un tracker GPS (fornito dall'organizzazione senza alcun costo aggiuntivo), che consentirà la loro individuazione lungo il tracciato di gara. Per quelli impegnati lungo il tracciato corto l’utilizzo di questo dispositivo di sicurezza sarà facoltativo, anche se consigliato, e potrà essere prenotato al momento dell’iscrizione (in questo caso, però, la spesa per il noleggio è a carico dell'atleta). Al ritiro del tracker tutti gli atleti dovranno consegnare al personale preposto un loro documento di riconoscimento valido come cauzione.
Il percorso 64 km, per 4.200 metri di dislivello, partirà dallo splendido lago di Molveno. Lo start sarà dato alle ore 6, da quel momento i partecipanti avranno a disposizione un tempo massimo di 16 ore per concludere la gara. Il tracciato dispone di cinque cancelli orari, dislocati, nell’ordine, ad Andalo, al Bivio Val dei Cavai, a Passo della Gaiarda, ai rifugi Graffer, Tuckett, Pedrotti e Croz dell’Altissimo.
Il tracciato lungo 45 km, per 2.850 metri di dislivello, partirà sempre dal lago di Molveno, con start alle 7.30 e tempo massimo di percorrenza fissato a 14 ore e 30 minuti. Le località dove sono dislocati i cancelli di transito sono gli stessi del tracciato lungo, naturalmente con orari diversi.
Il programma dettagliato della gara, le modalità d’iscrizione e le quote di partecipazione sono disponibili sul sito www.dolomitidibrentatrail.it.