Sono undici i trentini che sono riusciti a vestire la maglia tricolore nelle edizioni fin qui disputate dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi. Da Silvano Consolati a Stefano Nardelli, passando per l'ex professionista e ora presidente del Veloce Club Borgo Stefano Casagranda, il passista della Bmc Racing Daniel Oss, Rossella Callovi e il talento emergente del ciclismo in rosa Letizia Paternoster.
La pattuglia dei corridori provinciali andrà in cerca del dodicesimo tricolore sabato 7 e domenica 8 luglio alle Terme di Comano. Il primo a portare una maglia tricolore giovanile in Trentino, nel 1960, fu il volanese Silvano Consolati, che trionfò tra gli Allievi a Osimo, emulato l'anno successivo dal conterraneo Pietro Mattè, vittorioso sulle strade di Bassano nella medesima categoria.
Tra gli Allievi sono poi arrivate altre tre medaglie d'oro: nel 1970 ad alzare le braccia al cielo sotto il traguardo dei campionati italiani, allora disputati a Roma, fu Eugenio Piva, mentre 19 anni dopo, nel 1989, fu la volta del valsuganotto Stefano Casagranda, che si impose sulle strade di Catanzaro ed ebbe poi l'onore di concretizzare il proprio sogno di passare al professionismo, ora presidente del Veloce Club Borgo.
L'ultimo a imporsi in questa categoria, nel 2009, fu il corridore classe 1993 di Gardolo Stefano Nardelli, che trionfò nella rassegna tricolore di casa disputata a Sarnonico, in Val di Non: la kermesse di 8 anni fa, tra l'altro, fu l'ultima che si disputò in Trentino prima dei Campionati del 2016 corsi alle Terme di Comano.
Due, invece, le vittorie conquistate dal Trentino tra gli Esordienti: la prima, nel 1980, portò la firma del perginese Paolo Alverà, vittorioso a Ponte a Cagnano, mentre nel 2000 fu la volta del suo conterraneo Daniel Oss, attuale campione del mondo in carica della cronosquadre e reduce da un Giro d'Italia corso da protagonista. Oss, che veste attualmente la maglia della Bmc Racing, trionfò a Mosciano (Teramo).
Sono quattro, infine, le maglie tricolori conquistate nelle categorie femminili. La prima trentina a salire sul gradino più alto del podio fu la nonesa Erika Dalpiaz, vittoriosa tra le Allieve nel 2004 in terra lombarda. L'anno successivo in Veneto, quindi, arrivò addirittura una doppietta tra le Esordienti, grazie ai trionfi di Sara Consolati (poi plurimedagliata nelle gare su pista) e Rossella Callovi, che nel 2009 si laureò campionessa del mondo categoria juniores.
L'ultimo alloro trentino è datato 2012, quando a salire sul gradino più alto del podio e a vestire la maglia tricolore fu Letizia Paternoster, altra atleta proveniente dalla Val di Non che rappresenta una dei migliori talenti del ciclismo femminile a livello italiano e mondiale. Letizia s'impose tra le Esordienti primo anno a San Tomio di Malo, in provincia di Vicenza.
Alle Terme di Comano i trentini andranno dunque a caccia del dodicesimo titolo, con gli occhi puntati - su tutti - sull'esordiente del Veloce Club Borgo Thomas Capra, classe 2005 che in stagione ha vinto ben 14 corse, l'ultima domenica 1 luglio a Cavedine. C'è grande attesa anche per l'allieva del Team Femminile Trentino Elisa Tonelli, che domenica 1 luglio, a pochi giorni dalla gara più importante della stagione, ha centrato il terzo successo del 2018, imponendosi in solitaria a Vo' Euganeo (Padova).
Osimo 1960 - Silvano Consolati - categoria Allievi
Bassano del Grappa 1961 - Pietro Mattè - categoria Allievi
Roma 1970 - Eugenio Piva - categoria Allievi
Ponte a Cagnano 1980 - Paolo Alverà - categoria Esordienti
Catanzaro 1989 - Stefano Casagranda - categoria Allievi
Mosciano (TE) 2000 - Daniel Oss - categoria Esordienti
Bergamo 2004 - Erika Dalpiaz - categoria Allieve
Montegrotto Terme (PD) 2005 - Sara Consolati - categoria Esordienti
Montegrotto Terme (PD) 2005 - Rossella Callovi - categoria Esordienti
Sarnonico 2009 - Stefano Nardelli - categoria Allievi
San Tomio di Malo (VI) 2012 - Letizia Paternoster - categoria Esordienti