A pochi giorni dal via dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano, la struttura tecnica del Comitato Trentino della Federciclismo ha ufficializzato i nomi dei convocati per la rassegna tricolore, che sabato 7 e domenica 8 luglio vedrà al via oltre 800 atleti provenienti da tutta Italia, in gara per la conquista di una delle sei maglie di campione nazionale in palio.
Le Terme di Comano ospiteranno per il terzo anno consecutivo gli Italiani Giovanili: nelle precedenti due edizioni, il Trentino è riuscito a salire sul podio una sola volta grazie ad Andrea Dalvai, medaglia d’argento nel 2016 tra gli Esordienti primo anno. Sabato e domenica, la rappresentativa di casa andrà in cerca di una vittoria che manca da sei anni: l’ultima a vestire la maglia tricolore fu il talento emergente del ciclismo azzurro e mondiale Letizia Paternoster, campionessa italiana da esordiente nel 2012 a Malo, mentre al maschile l’ultimo acuto trentino è datato 2009, quando Stefano Nardelli s’impose tra gli Allievi a Sarnonico, in Val di Non.
Le speranze non mancano per la squadra che difenderà i colori del Comitato presieduto da Dario Broccardo: tra i più attesi ci sono il classe 2005 del Veloce Club Borgo Thomas Capra, il portacolori della società organizzatrice (Grafiche Zorzi Storo) Riccardo Galante e l’allieva del Team Femminile Trentino Elisa Tonelli. Capra, al primo anno nella categoria Esordienti, ha collezionato 14 vittorie in stagione e in Italia è il più vincente della sua categoria nel 2018, inserito di diritto nell'elenco dei favoriti per la conquista del titolo.
Tra i classe 2004, ovvero tra gli Esordienti secondo anno, gli occhi saranno puntati su Riccardo Galante, che nell’annata in corso è salito tre volte sul gradino più alto del podio, con un occhio di riguardo anche per Lorenzo Cazzaniga del Cc Gardolo, per la coppia della Montecorona composta da Leonardo Piffer e Alessandro Noto e per Christian Piffer del Velo Sport Mezzocorona.
Nella corsa Allievi, invece, il Trentino proverà a recitare il ruolo dell’outsider: tra i sette convocati spicca Federico Iacomoni, vincitore del Trofeo Squillario di Piatto (Biella), una delle corse di cartello del calendario nazionale di categoria. Andranno poi seguiti da vicino il campione provinciale Francesco Bortolotti e i due atleti del Veloce Club Borgo Riccardo Trentin (cugino del professionista Matteo e vincitore di tre corse in stagione) e Marco Andreaus, quest’ultimo già protagonista tra gli Esordienti nelle precedenti due edizioni degli Italiani delle Terme di Comano, quinto nel 2016 e dodicesimo nel 2017.
Più concrete le speranze di medaglia nella categoria Allieve che, a differenza del passato, quest’anno non prevede più l’iscrizione libera per le atlete ma è soggetta alle convocazioni dei Comitati regionali. La più attesa tra le atlete di casa è Elisa Tonelli del Team Femminile Trentino, che domenica scorsa ha conquistato la terza vittoria stagionale a Vo’ Euganeo (Padova) al termine di una gara d’attacco, conclusa a braccia alzate in solitaria.
Per le Esordienti Donne, come in passato, l’iscrizione è libera, con il quadro delle partecipanti che andrà a definirsi nelle prossime ore. Sabato 7 luglio sono in programma le tre gare femminili: alle 9 prenderanno il via le Esordienti 2005, alle 12 le Esordienti 2004, alle 15 le Allieve.
Domenica 8 luglio toccherà ai maschi, con lo start delle tre corse alle ore 8,45 (Esordienti primo anno), alle 12,15 (Esordienti secondo anno) e alle 15 (Allievi).
Esordienti 1° anno: Thomas Capra (Veloce Club Borgo); Nicolò Cuel (Veloce Club Borgo); Marco Pezzani (Ciclistica Dro); Filippo Pasini (Veloce Club Borgo); Thomas Rossetti (Grafiche Zorzi Storo); Davide Tarolli (Grafiche Zorzi Storo). Riserve: Lorenzo Mottes (Velo Sport Mezzocorona); Valentino Kamberaj (Velo Sport Mezzocorona).
Esordienti 2° anno: Lorenzo Cazzaniga (Club Ciclistico Gardolo); Alessandro Noto (Us Montecorona); Christian Piffer (Velo Sport Mezzocorona); Leonardo Piffer (Us Montecorona); Riccardo Galante (Grafiche Zorzi Storo); Giovanni Malcotti (Grafiche Zorzi Storo). Riserve: Michael Moser (Ciclistica Dro); Massimo Bridi (Velo Sport Mezzocorona).
Allievi: Marco Andreaus (Veloce Club Borgo); Francesco Bortolotti (Ciclistica Dro); Andrea Fabiani (Cc Forti e Veloci); Federico Iacomoni (Cc Forti e Veloci); Cristofer Pellegrini (Us Montecorona); Elia Tovazzi (Cc Forti e Veloci); Patrick Vettorazzi (Vc Borgo). Riserve: Andrea Dalvai (Veloce Club Borgo); Francesco Libardi (Veloce Club Borgo).
Allieve: Giada Benedetti (Team Femminile Trentino); Giada Borghesi (Team Lapierre Trentino Alé); Roberta Borghesi (Team Femminile Trentino); Martina Coser (Team Femminile Trentino); Cristel Sandri (Veloce Club Borgo); Elisa Tonelli (Team Femminile Trentino).