Gli sport invernali non conoscono soste nemmeno nel periodo estivo, grazie a due specialità che si disputano anche quando non c’è la neve, ovvero lo sci d’erba e il salto e combinata nordica che nel week-end tornano alla ribalta con due competizioni con validità nazionale. Sabato e domenica a Lavarone lo sci club Levico organizza i campionati italiani ragazzi, allievi, baby e cuccioli di sci d’erba, mentre domenica a Predazzo e a Varena andrà in scena una gara nazionale giovani di salto e combinata nordica delle categorie allievi, ragazzi e cuccioli, organizzata dall’Us Lavazè Varena.
Dopo il successo organizzativo dello scorso anno la Federsci ha dunque deciso di assegnare allo sci club Levico anche l’edizione 2014 dei campionati italiani children, validi anche come prova finale del circuito Talento Verde. Teatro della manifestazione sarà la pista di Malga Rivetta a Lavarone, che per l’occasione ospiterà pure una gara del circuito nazionale Fisi riservata agli atleti senior, alla quale parteciperanno anche i più forti specialisti italiani. Fra gli aspetti di rilievo anche il fatto che nel pomeriggio del sabato si disputerà il 1° Trofeo Francesco Battocchi, dedicato al giovane sciatore di Tione scomparso qualche mese fa per una grave malattia e che il circuito dello sci d’erba nazionale ha deciso di ricordarlo intitolandogli una competizione nella formula del parallelo a squadre.
Il programma del week-end prevede dunque lo slalom speciale alle 10.45 del mattino (prima manche), con la seconda frazione alle 12.45. Alle 15.30 è poi prevista la disputa del Trofeo Francesco Battocchi, uno slalom gigante parallelo a squadre composto da tre persone, delle quali due di sesso maschile e una di sesso femminile. Premiazioni e cena di gala, quindi domenica mattina alle 10.45 la prima manche dello slalom gigante e alle 12.15 la seconda frazione.
SALTO E COMBINATA NORDICA IN VAL DI FIEMME
Sempre domenica in Val di Fiemme andrà invece in scena una gara del circuito Nazionale Giovani di salto e combinata nordica, grazie all’organizzazione dell’Us Lavazè Varena. Sono attesi i migliori giovani atleti d’Italia delle categoria allievi, ragazzi e cuccioli, gli stessi che sabato scorso hanno animato i trampolini di Predazzo. Il programma di gara prevede alle 9.30 il primo salto di allenamento dal trampolino Hs21 per le categorie ragazzi e cuccioli, quindi a seguire la gara di salto dal trampolino Hs36 delle categoria allievi. Le prove della combinata nordica si disputeranno invece a partire dalle 14.30 presso il campo sportivo di Varena, nella formula della corsa a piedi sulla distanza dei 3 km per gli allievi, 1,5 km per i ragazzi, 1 km per i cuccioli. In palio il trofeo Comune di Varena.
FOTO SALTO E COMBINATA NORDICA (download)