I riti e i sapori dell'alpeggio protagonisti
sabato e domenica sul Monte Bondone

Quello dell'alpeggio è un mondo che custodisce riti e conoscenze antiche quanto preziose, frutto di una vera simbiosi fra uomo e natura. Tutelarlo e rispettarlo, si è capito da tempo, significa garantire la sopravvivenza di un'economia antica quanto le civiltà umane, che preserva l'ambiente, lo rende turisticamente più appetibile, perpetua parti importanti della nostra storia e, elemento ancora più importante, ci permette di portare in tavola prodotti sani e di grande qualità. Grazie a «Latte in Festa» e a «Fen Fen» per due giorni il Monte Bondone farà anche quest'anno da vetrina ai prodotti caseari, che traggono le proprie origini e i propri sapori dai pascoli, e ad un'attività tradizionale, quella della fienagione, che per un paio d'ore diventa spettacolo, grazie alla gara fra agguerrite squadre di mietitori. Le due giornate scelte dall'Apt di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi sono quelle di sabato 14 e domenica 15 luglio. Il calendario è molto articolato e spazia dalle escursioni guidate alle degustazioni, dai concerti alle escursioni in mountain bike, fino alla gara sui pascoli di domenica.
Il programma di «Latte in festa» si apre con «Albe in malga», una proposta che offre a tutti l'opportunità di accompagnare il sorgere del sole partecipando alla mungitura e alla lavorazione del latte, terminando la mattinata con una colazione a base di prodotti freschi. L'appuntamento è per le ore 5 di sabato prossimo al Malgone di Candriai dove si potranno osservare i malgari al lavoro, poi si partirà alla volta di Malga Brigolina, dove verrà servita una colazione con prodotti freschi di montagna. L'iscrizione costa 12 euro a persona, le prenotazioni sono obbligatorie e si chiudono venerdì. I bambini che hanno 12 anni o meno partecipano gratuitamente.
Nella stessa giornata di sabato alle ore 10, allestito accanto alla Capanna Viote, aprirà anche il villaggio di «Latte in Festa» (inaugurazione alle ore 12), che accoglie gli stand dei produttori, un'area riservata a tutti gli appuntamenti laboratoriali e ai giochi per i bambini, il luogo giusto per mettere sotto i denti o acquistare formaggi e yogurt. In contemporanea il Giardino Botanico delle Viote, aperto dalle 10 alle 18, potrà essere visitato gratuitamente.
Gli amanti delle due ruote troveranno una proposta ad hoc: alle ore 14 partirà da Vason una pedalata con e-bike e con mountain bike delle durata di due ore (sarà possibile noleggiare entrambe le tipologie di bicicletta), nel suggestivo paesaggio circostante. Anche in questo caso è necessario prenotare la propria partecipazione. Nel corso della giornata si potrà anche approfittare dell'opportunità offerta dall'associazione equestre Cavalcailvento di Cavedine, che organizza passeggiate in carrozza alla scoperta dell'altopiano.
Domenica il villaggio di «Latte in Festa» sarà nuovamente aperto dalle 10 alle 19, ma il clou della giornata sarà «Fen Fen», la gara di fienagione in programma alle ore 9 alle Viote, fra le squadre che si contenderanno il titolo conquistato lo scorso anno dai mietitori della Val di Fiemme. Oltre a questa sfida, altri giochi campestri saranno organizzati sui prati delle Viote nel pomeriggio, attività che richiederanno l'uso di mani, piedi ed ingegno per affrontare in gruppo sfide ad ostacoli e prove di abilità, come avveniva nelle fiere rurali di un tempo.
Tanti i laboratori organizzati nelle due giornate. Sabato e domenica sarà attivo un angolo giochi riservato ai più piccoli, nel quale potranno scoprire, divertendosi, quali sono i prodotti che si fregiano del Marchio Qualità Trentino. Nelle stesse due giornate saranno operativi un laboratorio dimostrativo dedicato alla realizzazione di oggetti di uso comune con materiali naturali, condotto dall'associazione Donne in Campo, e uno dedicato alla cardatura e alla filatura della lana.
Per quanto riguarda i bambini, potranno divertirsi nella fattoria didattica, dotata di piccoli trattori gokart e di giochi gonfiabili, nonché imparare a creare enormi bolle di sapone con il supporto di appositi telai, iniziativa proposta dal MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Gli adulti potranno invece conoscere le erbe di montagna grazie agli incontri formativi organizzati dall'associazione Sella Verde – Centro Salus Comes.
Per quanto concerne le degustazioni, sabato e domenica con Latte Card si potranno assaporare latte fresco, yogurt, gelato e formaggi. Nella giornata di domenica, alle ore 13 e alle ore 15,30 si potrà assistere alla caserada di tosela (necessaria la prenotazione), mentre i più piccoli potranno partecipare al laboratorio di caseificazione, entrambi curati da Latte Trento.
Nella giornata di sabato al giardino botanico sarà possibile provare l’esperienza del bar al buio a bordo di Dark on the Road, il mezzo speciale della cooperativa Irifor nel quale camerieri ciechi e ipovedenti guidano grandi e piccini a conoscere la condizione della disabilità visiva e a riscoprire il potere dei sensi.
Sarà attivato anche un servizio di bus navetta che ogni due ore collegherà Candriai con le Viote, sia il sabato sia la domenica, a partire dalle ore 10 fino alle ore 16 per quanto concerne il percorso di andata, dalle ore 11 alle ore 17 per quanto concerne il ritorno.
La due giorni è organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trentino Marketing in collaborazione con l’Azienda Forestale Trento-Sopramonte, il MUSE, le associazioni culturali e sportive locali, la Pro Loco Monte Bondone e la Rete di Riserve Bondone, che comprende la Comunità della Vallagarina, la Comunità della Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige, i Comuni di Trento, Villa Lagarina, Cimone, Garniga Terme, Vallelaghi, le A.S.U.C di Sopramonte e Castellano.
Il programma completo può essere scaricato dal sito www.discovermontebondone.it.

Tel. 0461.216000 - info@discovermontebondone.it - www.discovermontebondone.it
Tel. 0461.884932 - reteriserve_bondone@comune.trento.it - www.reteriservebondone.tn.it