Per due giorni alle Viote si celebra l'alpeggio
Presentato il calendario di «Latte in Festa»

Il prossimo fine settimana sul Monte Bondone le secolari tradizioni dell'alpeggio e i prodotti caseari di qualità confezionati con il latte di montagna saranno protagonisti grazie a «Latte in Festa» e a «Fen Fen», due eventi che animeranno la piana delle Viote grazie ad un fittissimo programma di eventi presentato questa mattina nella sede all'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi. Per due giorni, sabato e domenica, funzionerà infatti a pieno regime un villaggio nel quale verranno proposti laboratori e attività didattiche per adulti e bambini e dove si potranno degustare ed acquistare latticini di qualità. La domenica mattina, a dare spettacolo, saranno invece le otto squadre impegnate nella gara di sfalcio, «Fen Fen», che saranno giudicate in base a una serie di parametri che tengono in considerazione non solo la rapidità, ma anche la conformità dell'abbigliamento e la tecnica impiegata.
Ad aprire il programma sarà anche quest'anno «Albe in malga», una proposta che offre a tutti l'opportunità di accompagnare il sorgere del sole, sabato mattina, partecipando alla mungitura e alla lavorazione del latte, terminando la mattinata con una colazione a base di prodotti freschi. Alle ore 10, allestito accanto alla Capanna Viote, aprirà il villaggio di «Latte in Festa» (inaugurazione alle ore 12), che accoglie gli stand dei produttori, un'area riservata a tutti gli appuntamenti laboratoriali e ai giochi per i bambini. In contemporanea il Giardino Botanico delle Viote, dalle 10 alle 18, potrà essere visitato gratuitamente.
Gli amanti delle due ruote troveranno una proposta ad hoc: alle ore 14 partirà da Vason una pedalata con e-bike e con mountain bike delle durata di due ore nel suggestivo paesaggio circostante. Anche in questo caso è necessario prenotare la propria partecipazione. Nel corso della giornata si potrà anche approfittare dell'opportunità offerta dall'associazione equestre Cavalcailvento di Cavedine, che organizza passeggiate in carrozza alla scoperta dell'altopiano.
Domenica il villaggio di «Latte in Festa» sarà nuovamente aperto dalle 10 alle 19, ma il clou della giornata sarà, come accennato, «Fen Fen», la gara di fienagione in programma alle ore 9 alle Viote, fra le squadre che si contenderanno il titolo conquistato lo scorso anno dai mietitori della Val di Fiemme.
Sabato e domenica sarà attivo un angolo giochi riservato ai più piccoli, nel quale potranno scoprire, divertendosi, quali sono i prodotti che si fregiano del Marchio Qualità Trentino. Nelle stesse due giornate saranno operativi un laboratorio dimostrativo dedicato alla realizzazione di oggetti di uso comune con materiali naturali, condotto dall'associazione Donne in Campo, e uno dedicato alla cardatura e alla filatura della lana. I bambini potranno divertirsi nella fattoria didattica, dotata di piccoli trattori e di giochi gonfiabili, nonché imparare a creare enormi bolle di sapone con il supporto di appositi telai, iniziativa proposta dal MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Gli adulti potranno conoscere le erbe di montagna grazie agli incontri formativi organizzati dall'associazione Sella Verde – Centro Salus Comes.
Nel corso della presentazione Elda Verones, direttrice dell'Apt Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, ha messo in evidenza la grande varietà di opportunità che offre questa due giorni, nonché il felice incontro fra «Latte in Festa», che quest'estate fa tappa in nove diverse località della provincia, e «Fen Fen», una gara nata per gioco, ma sempre più sentita.
Andrea Robol, presidente della Rete di Riserve Bondone, ha fatto notare quanti soggetti, pubblici e privati, siano coinvolti in questa organizzazione, mentre l'assessore comunale al turismo e all'agricoltura, Roberto Stanchina, ha rilevato come per tre fine settimana consecutivi l'Alpe di Trento sia stata capace di ospitare eventi importanti, quali Trento - Bondone, Charly Gaul ed ora Latte in Festa, nonché l'importanza di saper valorizzare una filiera corta come quella dei formaggi di malga. Sono intervenuti anche Sergio Costa, presidente della Pro Loco Monte Bondone; Lisa Angelini, che ha presentato le iniziative organizzate alla Viote dal MUSE; Gianni Festini Brosa, dell'associazione Stella Verde – Centro Salus Comes, che ha puntato i riflettori sui laboratori dedicati alle erbe di montagna proposti nei due giorni; Davide Palmisano, che cura il progetto Latte in Festa per Trentino Marketing.
La due giorni è organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trentino Marketing in collaborazione con l’Azienda Forestale Trento-Sopramonte, il MUSE, le associazioni culturali e sportive locali, la Pro Loco Monte Bondone e la Rete di Riserve Bondone, che comprende la Comunità della Vallagarina, la Comunità della Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige, i Comuni di Trento, Villa Lagarina, Cimone, Garniga Terme, Vallelaghi, le A.S.U.C di Sopramonte e Castellano.
Importante ricordare che per l'occasione sarà attivato un servizio di bus navetta: ogni due ore collegherà Candriai con le Viote, sia il sabato sia la domenica, a partire dalle ore 10 fino alle ore 16 per quanto concerne il percorso di andata, dalle ore 11 alle ore 17 per quanto concerne il ritorno.

Risorse aggiuntive:

galleria Fotografie della conferenza stampa
link Videopress per le televisioni
Tel. 0461.216000 - info@discovermontebondone.it - www.discovermontebondone.it
Tel. 0461.884932 - reteriserve_bondone@comune.trento.it - www.reteriservebondone.tn.it