Al Team Fiemme la terza edizione di «Fen Fen»
Un successo «Latte in Festa» sui prati de Le Viote

È stata una domenica da grandi numeri sul Monte Bondone, quella che ci siamo lasciati alle spalle. La due giorni di «Latte in Festa», dedicata all'alpeggio e ai prodotti caserari, ha infatti fatto tappa sull'Alpe di Trento per l'intero fine settimana. Portare questo evento in un luogo molto amato e frequentato, in ogni stagione, come la verde piana delle Viote non poteva che riscuotere grande successo, come ha dimostrato la folla che anche oggi ha popolato i prati e il Giardino Botanico, dal mattino fino alla sera. Ad attirare il pubblico ci ha pensato anche la terza edizione di «Fen Fen», la gara di fienagione lanciata tre anni fa dall'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi insieme alla Rete di Riserve Bondone, per tenere vive le conoscenze, le tecniche e le tradizioni legate al taglio dell'erba, rimaste vive per secoli sulle nostre montagne. La meccanizzazione dell'agricoltura ha semplificato molto le attività rurali in quota, ma con le fatiche rischiano di andare perdute anche conoscenze e abilità che fanno parte integrante della nostra storia.
Alla gara hanno preso parte sei compagini, tutte rigorosamente dotate di abbigliamento e di attrezzi (falci e rastrelli) tradizionali. Ciascuna ha falciato l'appezzamento largo e lungo 10 metri che le era stato assegnato, ha raccolto l'erba nei lenzuoli ed infine ha dato vita alla “mea” come richiesto dal regolamento. Non si è trattato di una sfida contro il tempo, ma di una gara in cui a fare la differenza sono state unicamente la tecnica e lo stile di taglio, di riempimento del “linzol”, di costruzione del covone. Ad assegnare i punteggi è stata una qualificata giuria, composta da tre persone, che ha infine decretato vincitore il Team Fiemme, già impostosi un anno fa, che ha avuto la meglio sulla squadra di Garniga Terme, sui Zimoneri (di Cimone), su Latte Trento, sui roveretani di Luna Piena e sui Bondoneri. Per quanto concerne il premio riservato alla compagine più elegante, ha vinto Luna Piena, grazie ad un abbigliamento assai fedele alla tradizione. Loretta Baldo di Garniga ha invece portato a casa il premio La Maria Taliana Pastora, che a «Fen Fen» omaggia la rastrellatrice vestita in maniera più adeguata.
Terminata la gara di fienagione, l'attenzione si è spostata su un pendio erboso poco distante, sul quale si sono sfidati i concorrenti del «Rotolar del formaggio Brenta», una gara di corsa in discesa, all'inseguimento di una forma, lanciata lungo il prato. Tutto intorno hanno funzionato a pieno regime i laboratori dedicati al marchio Qualità Trentino, all'intreccio di fibre naturali, alla creazione di bolle di sapone, alle tecniche di cardatura e filatura della lana, alla conoscenza delle erbe di montagna. In esposizione c'erano anche alcuni esemplari di galline di razze ornamentali che hanno lasciato a bocca aperta grandi e piccini. Grande successo ha riscosso anche il Giardino Botanico, che per l'occasione ha aperto gratuitamente le porte agli ospiti e ha allestito per loro spazi educativi nei quali hanno creato decorazioni floreali su carta riciclata, hanno conosciuto le tisane preparate con erbe di alta quota, hanno costruito uno spaventapasseri imbottito con l'erba dei prati, hanno imparato a riconoscere la natura dei mieli. Una proposta che ha attirato quasi seicento persone in due giorni. A deliziare i palati ci hanno pensato yogurt, gelati e formaggi di Latte Trento, partner di «Latte in Festa».
«L'idea di allestire l'intero villaggio sui prati delle Viote ci ha premiato – ha commentato la direttrice dell'APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi Elda Verones – così come il coinvolgimento del Giardino Botanico e del MUSE, che ha organizzato laboratori molto apprezzati da chi ha trascorso il sabato o la domenica con noi. Importante anche aver dato continuità alla gara di fienagione, che ha già raggiunto la terza edizione: ora cercheremo di incrementare il numero di squadre partecipanti. Diamo a tutti appuntamento per il 2019».
La due giorni è stata organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e Trentino Marketing in collaborazione con l’Azienda Forestale Trento-Sopramonte, il MUSE, la Pro Loco Monte Bondone e la Rete di Riserve Bondone, che comprende la Comunità della Vallagarina, la Comunità della Valle dei Laghi, il Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento BIM dell’Adige, i Comuni di Trento, Villa Lagarina, Cimone, Garniga Terme, Vallelaghi, le A.S.U.C di Sopramonte e Castellano.

Il videopress è stato già inviato alle televisioni.

Risorse aggiuntive:

galleria Fotografie di Latte in Festa e Fen Fen (domenica)
Tel. 0461.216000 - info@discovermontebondone.it - www.discovermontebondone.it
Tel. 0461.884932 - reteriserve_bondone@comune.trento.it - www.reteriservebondone.tn.it